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The Studio Section Seven - Gli anni '80 /6: The Epic Years II




Estate, autunno, inverno.... Passano i mesi e arriva, nel dicembre 1983, il ventunesimo numero di Epic Illustrated, che ospita, nelle sue pagine, un secondo inedito a fumetti di un membro dell'ex quartetto. Si tratta, stavolta, di Sunstroke di Michael Kaluta, dieci pagine di narrativa disegnata che se sono accostabili, per bizzarria, alla precedente The Beguiling di Barry Windsor-Smith, se ne differenziano completamente per tutto il resto, a cominciare dal dinamismo delle immagini e della narrazione e dai riferimenti artistici. Distante dal Preraffaellismo (e forse anche "Fosterismo"*) dell'amico e collega, Kaluta coniuga felicemente nel suo disegno Arthur Rackham e Winsor McCay, mostrando allo stesso tempo di aver ben assimilato la lezione narrativa di Elaine Lee, con cui aveva collaborato in Starstruck, serie conclusasi nel luglio dello stesso 1983 sulle pagine della rivale Heavy Metal. E l'assonanza dei titoli Sunstroke e Starstruck non è certo da intendersi come puramente casuale.


Michael William Kaluta: Sunstroke (pagine 3 e 4). Da: Epic Illustrated #21 (maggio 1983)


Ma "dicembre 1983" significa anche che sono trascorsi tre anni e mezzo dall'inizio delle pubblicazioni di Epic Illustrated, senza che ancora gli altri due membri dell'ex collettivo artistico, Jeff Jones e Bernie Wrightson, siano apparsi nelle pagine della rivista. Kaluta fa anzi perfino in tempo a comparirvi una terza volta, nel numero 24 del giugno 1984 - sebbene solo con la ristampa di The Apprenticeship (dalla fanzine Abyss del 1970) - prima che nel numero 25 vi approdino anche Jones e Wrightson, rispettivamente con un bella immagine di copertina (a lato) e un inedito a fumetti, The Potty's Over: storia che eccelle dal punto di vista grafico almeno quanto delude a livello narrativo, con le sue undici indigeribili pagine che, non avendo niente di originale da dire, puntano tutto sul doppio binario del nudo, insolito in Wrightson in tali proporzioni, e di un macabro ormai spogliato di ogni pretesa "superiore" e ridotto al rango del puro gore. E se già di Freak Show avevo scritto che era situabile al livello dei peggiori momenti di Swamp Thing, ancor più facile mi è situare The Potty's Over al livello delle peggiori storie dei magazine Warren.

Bernie Wrightson: The Potty's Over (pagine 5 e 6). Da: Epic Illustrated #25 (dicembre 1983)


Ma ormai il direttore editoriale Archie Goodwin ci ha preso gusto, e fa sempre più fatica a rinunciare alla presenza, su Epic Illustrated, dei membri dell'ex quartetto. Così, mentre il numero successivo, il 26, ristampa al suo interno The Gardener, storia di Michael Kaluta apparsa a suo tempo sul primo e unico numero di This is Legend, sulla copertina del numero 28 (a lato) è riprodotta Blood of the Lamb, un'illustrazione, sempre di Kaluta, tratta da Children of the Twilight, portfolio del 1979 formato di altre tre tavole a colori (in basso) accomunate dalla presenza di una finestra circolare al centro.



Bernie Wrightson e Jeff Jones ritornano invece, di nuovo in contemporanea, nel numero 30. Entrambi all'interno del progetto Infinity, teso a coniugare rock e illustrazione fantasy, secondo una tradizione che ha i suoi antecedenti più illustri in Frank Frazetta (con le copertine degli album dei Molly Hatchett), Richard Corben e lo stesso Wrightson (per gli album di Meat Loaf).

Le otto illustrazioni di Infinity sono basate sui demo degli otto brani che avrebbero dovuto comporre un album omonimo, del musicista e biologo James Spider Barbour, che non mi risulta abbia mai visto la luce. Così come mi risulta mai pubblicato il relativo portfolio che avrebbe dovuto raccogliere le otto immagini. Oltre a Wrightson e Jones, gli artisti coinvolti nel progetto erano Jim Starlin, Dan Green, John J. Muth, Anita Barbour (moglie del musicista), Daina Graziunas e Glenn Pepple. L'illustrazione di Wrightson, Metal Man, è in ogni caso di grande effetto e, oltre che all'interno, è riprodotta anche in copertina (a lato). Quella di Jones, Erebus Odora (in basso) è un dipinto vero e proprio, realizzato nello stile più classico dell'artista, che trae il suo titolo dal nome scientifico della farfalla conosciuta altrimenti come "strega nera".



La cosa non è ancora nell'aria, ma l'esperienza di Epic Illustrated, a differenza di quella dell'illustre predecessore e concorrente Heavy Metal (pubblicato ancora oggi), è ormai vicina all'epilogo. Solo otto mesi separano infatti l'uscita, nel giugno 1985, del numero 30 da quella, nel febbraio 1986, del 34esimo e ultimo numero del magazine, la cui copertina porta la scritta "Incredible last issue". E non si può dire che l'anticipazione non mantenga le promesse, visto che nelle sue pagine, accanto a una splendida storia di Al Williamson (Out of Phase) e a uno struggente omaggio allo scrittore Robert Ervin Howard (Death of a Legend) a firma Roy Thomas (sceneggiatura) e Steve Plunkett (disegni), confluiscono anche due inediti di altissimo livello: Amber 1 di James "Jim" Starlin e They Just Fade Away di Bernie Wrightson.

Entrambe del 1977, le due storie avrebbero dovuto apparire in origine su una rivista chiamata Absolute Incredible Comics, concepita da uno degli editor storici (oltre che sceneggiatore, disegnatore e inchiostratore) della Marvel, Al Milgrom. Ma come per Infinity, anche in questo caso il progetto non arrivò mai a conclusione. Su Epic Illustrated, oltre alle due storie, è riprodotta anche l'immagine che avrebbe dovuto fare da copertina al primo numero: un'illustrazione di Bernie Wrightson raffigurante uno scontro tra un barbaro e un robot (a lato) che si rifà, in forma modificata, proprio alla sua They Just Fade Away, dov'è invece un moderno umano a duellare con un robot, l'uno e l'altro ultimi rappresentati sulla Terra dei rispettivi generi.
Ma la parte più significativa dell'albo è forse, ai fini di questo percorso, l'articolo di cinque pagine "Barry Windsor-Smith: Works in Progress", che illustra altri progetti ancora, quelli a cui l'artista anglo-americano stava lavorando per i futuri numeri del magazine. Il primo è Isis, un dipinto a olio che avrebbe dovuto figurare in una prossima copertina.
Si sarebbero poi aggiunti, se Epic Illustrated avesse continuato il suo cammino, una lunga storia a puntate (di 40-50 pagine) intitolata The Sceptor's Web, e le quindici pagine di Revenge, storia iniziata dall'artista nel 1977, in un periodo cioè in cui lui, teoricamente, non avrebbe dovuto avere nulla più a che fare con il fumetto. Di The Sceptor's Web l'articolo riporta che si tratta di una storia di intrighi romantici e magia medievale, mentre Revenge è una storia di orrore sovrannaturale che sembra anticipare di vari anni, per le atmosfere e l'alto tasso di violenza esplicita, la saga di Rune. Ma sebbene nel 1985 la storia fosse già interamente disegnata, e in gran parte anche inchiostrata e colorata ad acquerello, tutto quel che l'artista ne ha rilasciato, oltre alle tre vignette pubblicate sul numero finale di Epic Illustrated, sono soltanto due disegni a matita sul proprio sito ufficiale.


Nell'illustrazione di apertura del post e in questa immagine, due diversi disegni tratti da Revenge, in due diverse fasi di esecuzione.


* * *


* Dal nome del disegnatore e sceneggiatore di fumetti Harold "Hal" Foster (1892-1982), autore delle tavole domenicali di Tarzan dal 1931 al 1937 e di Prince Valiant dal 1937 al 1971.


* * *

The Studio - Complete Comics Chronology XXIII: January 1975 - May 1975/A

Puoi vedere le immagini ingrandite cliccandoci sopra.

Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Creepy #68 - Warren, January 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Creepy #69 - Warren, January 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece + "Cool Air" (7 pg)*
Eerie #62 - Warren, January 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
* Adapted from the H. P. Lovecraft short story
Jeffrey Catherine Jones: Idyl (1 pg)
National Lampoon #55 - NL Communications Inc., January 1975 (Magazine)
Editors: Doug Kenney, Henry Beard
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Eerie #63 - Warren, February 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Jeffrey Catherine Jones: Idyl (1 pg)
National Lampoon #56 - NL Communications Inc., February 1975 (Magazine)
Editors: Doug Kenney, Henry Beard
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Creepy #70 - Warren, March 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Eerie #64 - Warren, March 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Michael William Kaluta: Interview w/art
Menomonee Falls Gazette #171 - Street Enterprises, March 24, 1975 (Fanzine)
Jeffrey Catherine Jones: Idyl (1 pg)
National Lampoon #57 - NL Communications Inc., March 1975 (Magazine)
Editors: Doug Kenney, Henry Beard
Bernard Albert Wrightson: Cover + Back cover
RBCC #117 - James Van Hise, March 1975 (Fanzine)
Michael William Kaluta: Cover*
Savage Tales #9 - Marvel Comics Group, March 1975 (Magazine)
Editor: Gerry Conway
* w/ John Romita overlays
Michael William Kaluta: Cover + "The Hunter and the Hunted" (4 pg)*
Unknown Worlds of Science Fiction Marvel #2 - Marvel, March 1975 (Magazine)
Editors: Roy Thomas; Gerry Conway
* From Abyss #1 (November 1970)
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Creepy #71 - Warren, April 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Bernard Albert Wrightson: Frontispiece
Eerie #65 - Warren, April 1975 (Magazine)
Editor: Bill DuBay
Jeffrey Catherine Jones: Idyl (1 pg)
National Lampoon #58 - NL Communications Inc., April 1975 (Magazine)
Editors: Doug Kenney, Henry Beard
Michael William Kaluta: Cover
The Shadow #10 - DC, April 1975 (Comic-book)
Editors: Denny O'Neil; Allan Asherman
Bernard Albert Wrightson: Inside front cover
Amazing World of DC Comics #6 - DC, May 1975 (Fanzine)
Bernard Albert Wrightson: Cover
House of Mystery #231 - DC, May 1975 (Comic-book)
Editors: Joe Orlando; Paul Levitz
Jeffrey Catherine Jones: Idyl (1 pg)
National Lampoon #59 - NL Communications Inc., May 1975 (Magazine)
Editors: Doug Kenney, Henry Beard
Bernard Albert Wrightson: Inks on "The Devil Doll Commission" (20 pg)
The Scorpion #2 - Atlas, May 1975 (Comic-book)
Editor: Larry Lieber
Writer and penciler: Howard Chaykin
Michael William Kaluta: Inks on "The Devil Doll Commission" (20 pg)
The Scorpion #2 - Atlas, May 1975 (Comic-book)
Editor: Larry Lieber
Writer and penciler: Howard Chaykin

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