Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

L'Estate dei Fiori artici - The Director's Cut

 


Approfitto della segnalazione, ieri, dell'uscita de L'Estate dei Fiori Artici in Accade in Italia, la famosa rubrica mensile di novità editoriali del blog Nocturnia, per rivelare l'esistenza attuale (e non volontaria) di due diverse redazioni definitive del mio romanzo. Sono infatti stato abbastanza ingenuo da non rendermi conto che le varie citazioni presenti nel libro non avrebbero superato il vaglio degli esaminatori di Amazon, che me le hanno prontamente segnalate, offrendomi due alternative: o chiedere un permesso scritto di utilizzo a ognuno dei detentori dei rispettivi copyright: Mondadori, Einaudi, ecc., oppure riscrivere le parti incriminate. Ho trovato più pratica questa seconda alternativa, e ho di fatto riscritto ex novo in forma di parafrasi tutte le citazioni inserite nel libro, a eccezione di una, relativa al libro di Woody Allen Citarsi addosso, che non c'era modo di parafrasare e ho dovuto quindi eliminare insieme alla parte di testo (non molto lunga per fortuna) in cui era inserita.

Le citazioni incriminate e da me parafrasate sono, nell'ordine:

  • Cap. 6: tre sentenze dall'I King nell'edizione Astrolabio.

  • Cap. 13: due citazioni da Opzioni di Robert Sheckley, tratte dal corrispondente Urania della Mondadori. 

  • Cap. 21: la traduzione italiana della poesia di Rimbaud Barbare, dalle Opere di Rimbaud nell'edizione Feltrinelli, rimasta nel libro nella sola lingua originale.

  • Cap. 25: Un estratto dall'edizione Sonzogno di Una splendida festa di morte (The Shining) di Stephen King.



Ho inoltre dovuto sostituire le due epigrafi, di Marcel Griaule e Luigi Aurigemma, da me apposte sul fronte del libro e che potete leggere in questo mio recente post di presentazione. Al loro posto c'è adesso un brano da Le Temps retrouvé, settimo e ultimo volume della Recherche di Proust. Comunque molto attinente al contenuto del mio libro e in lingua originale, per essere più sicuro di non violare nessun copyright.

...les femmes que j’avais connues.... Chacune s’élevait, à un point différent de ma vie, dressée comme une divinité protectrice et locale, d’abord au milieu d’un de ces paysages rêvés dont la juxtaposition quadrillait ma vie et où je m’étais attaché à l’imaginer, ensuite vue du côté du souvenir, entourée des sites où je l’avais connue et qu’elle me rappelait, y restant attachée, car si notre vie est vagabonde notre mémoire est sédentaire, et nous avons beau nous élancer sans trêve, nos souvenirs, eux, rivés aux lieux dont nous nous détachons, continuent à y combiner leur vie casanière…

Traduzione: 

...le donne che avevo conosciuto... Ognuna si ergeva, in un momento diverso della mia vita, come una divinità protettrice e locale, dapprima al centro di uno di quei paesaggi sognati la cui giustapposizione divideva in quadrati la mia vita, e dove avevo cercato di immaginarla; in seguito, vista dal lato del ricordo, circondata dai luoghi dove l’avevo conosciuta e che lei mi rammentava, restandovi legata, perché se la nostra vita è vagabonda la nostra memoria è sedentaria, e noi abbiamo un bel correre senza tregua, i nostri ricordi inchiodati ai luoghi da cui ci distacchiamo, continuano a svolgervi la loro vita casalinga.*


La versione "con citazioni" rimane in ogni caso negli archivi del mio pc, accanto alla pubblicata, e può in fin dei conti esser definita, con un'analogia cinematografica, il director's cut del libro, mentre la versione voluta da Amazon può dirsi quella del produttore, offerta sempre per prima all'attenzione del pubblico. Se poi un giorno anche il mio director's cut finirà per uscire dai meandri del mio computer, come accade per i film dagli archivi cinematografici, questo non sono proprio in grado di dirlo.


* * *


* Da: Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto VII. Il tempo ritrovato. Rizzoli 1985. A cura di Giovanni Bagliolo.

Commenti

  1. Ma tu guarda, quante cose che s'imparano! Addiritura ne esiste anche la "directors cut"! :D Che bello! ;)
    Lieto di averti ospitato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, forse era inevitabile che esistesse, Nick, dopo che ho inserito il mio romanzo in una cornice cinematografica. Me la sono attirata ;-D
      Molto lieto io di essere tuo ospite :-))

      Elimina
  2. Praticamente è come se esistesse da qualche parte un XXIII capitolo che non viene rivelato al pubblico. Ahahaha! OK, pazienza, sopravvivo nella certezza che prima o poi farai un post con le parti mancanti.
    P.S.: Appena comprato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, caro Obsidian, niente di così determinante come il famoso capitolo mancante a cui immagino ti riferisca XD
      E la notizia dell'acquisto da un lato mi fa un enorme piacere, dall'altro mi fa sentire come sotto esame da parte di un lettore attento ed esigente (due, se metto nel conto anche Simona). Spero di non risultare troppo al disotto delle tue/vostre aspettative. Sarebbe già un successo :-)

      Elimina
    2. Forse mi sono distratto, ma sei uscito anche con uno pseudonimo inglese?

      Elimina
    3. No, non ti sei distratto. All'inizio avevo pensato meglio uscire sotto pseudonimo, ma poi ho cambiato idea e ho ritirato la prima versione. Tra l'altro era uno pseudonimo ricavato dalla congiunzione tra il nome di William Garvin e il cognome di Modesty Blaise.

      Elimina
  3. Insomma, decidere in autonomia non è dunque più facile che discutere con un editore :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato mi ha fatto piacere scoprire che Amazon non pubblica a scatola chiusa. Pensavo che funzionassero solo da vetrina e accettassero la qualunque cosa, invece ho scoperto che non accettano lavori che non gli appaiano scritti o formattati in modo professionale, o almeno non dilettantesco. Una bella scoperta, in definitiva :-)

      Elimina
  4. Caspita, allora Amazon pone una severa attenzione a quello che pubblica! In bocca al lupo per la tua uscita Ivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri e altrettanto in bocca al lupo a te per la tua scrittura, Giulia!

      Elimina
  5. Chissà quale versione ho sull'e-reader. Lo scoprirò presto. Quanto ad Amazon, buono a sapersi; non credevo fossero così attenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la versione modificata, Grazia, perché quella con le citazioni me l'hanno subito respinta.

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici