Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

42 anni dopo + Carmilla

 


Questo che vi apprestate a leggere è un breve post imprevisto, originato da un commento di Maris - titolare del blog Cara Lilli e autrice di un libro che porta lo stesso titolo - al post che Max ha dedicato sul blog Il buio in sala al mio romanzo L'Estate dei Fiori Artici.
E' in realtà, il commento di Maris, una vera e propria recensione del mio libro, che mi ha entusiasmato e a cui volevo, per questo, dar risalto nel blog. E poiché lei si è detta d'accordo, l'occasione giusta per farlo mi è sembrata oggi, 27 luglio 2021, quarantaduesimo anniversario dalla data di inizio della vicenda narrata nell'Estate dei Fiori Artici, che si dipana appunto a cominciare dal 27 luglio 1979.

Sono queste le splendide parole che Maris ha dedicatolo, lo scorso 3 luglio, al mio romanzo:

Arrivo tardi a dire le mie impressioni, e me ne scuso, perché in verità è da un bel po' che ho terminato questo libro.

La lettura mi è risultata davvero piacevole fin dal principio. L'autore ha la capacità di rendere "visivamente" proprio le scene descritte. Finanche i pensieri dell'io narrante, cioè del protagonista, mi sembrava di “sentirli”.
Leggevo, man mano, e già mi immaginavo una trasposizione cinematografica della storia, che secondo me si presta benissimo a prendere corpo su uno schermo.
Un romanzo di formazione, direi, che pur raccontando solo un breve periodo della vita del protagonista racchiude tutto un mondo... la curiosità, il fascino di ciò che è nuovo e inesplorato; il timore e i dubbi che sembrano non trovare risposta; l'intreccio tra giochi della mente e giochi del corpo, la razionalità e l'istinto.
Intrigante ma senza eccessi, che avrebbero appesantito la lettura, trovo che uno dei punti forti sia la genuinità e la naturalezza delle emozioni che i protagonisti vivono.

Complimenti ad Ivano, gli auguro il riscontro positivo che merita 😊


Io ho infatti scritto L'Estate dei Fiori Artici in forma di romanzo ma come la trascrizione di un film proiettato nella mia mente, e scoprire che è possibile leggere il mio libro e avere una percezione di questa tipo, può solo farmi piacere. Un triplo grazie quindi a Maris: per avermi dato fiducia a scatola chiusa, per avermi recensito con parole per me così significative, e per i complimenti e l'augurio finali.

Ma veniamo ora a una seconda parte, già anticipata dal titolo, di questo improvvisato mini post: una sorta di "spiegazione figurata" del perché della mia latitanza (l'ennesima) da questo spazio, che è allo stesso tempo anche una fessura aperta sul mio universo extra-blog. E a cui non aggiungerò altre parole al di là di quelle della didascalia.
La presente inattività del blog non è infatti dovuta a niente del genere di una pausa estiva, ma al mio esser coinvolto in attività per me più essenziali, e quindi più soddisfacenti, del blogging. Per cui ritengo molto probabile, oltre che auspicabile, che ancora a lungo questo mio spazio vivrà solo di interventi occasionali come questo.


Ivano Landi, Bozzetto per "Carmilla". (2021, acquerelli su carta da disegno)

Commenti

  1. Ciao, Ivano! Non puoi immaginare quanto sia contenta non solo di aver letto il tuo romanzo, ma anche di essere riuscita a dare corpo alle mie sensazioni di fine lettura con questa breve recensione e aver dato a te, autore del libro, un riscontro positivo e significativo.
    Grazie per aver voluto condividere con i lettori del tuo blog le mie impressioni e soprattutto continua a scrivere, Ivano, perché il talento e le belle ispirazioni meritano di concretizzarsi!
    Buona continuazione d'estate e delle tue attività extrablogging, un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie anche qui, Maristella, anche per aver accettato questa mia proposta di messa in risalto del tuo commento-recensione.
      Sì, continuo a scrivere, anche se per il momento devo concentrarmi soprattutto su altro.
      Un abbraccio e a presto 🤗

      Elimina
  2. Capisco perfettamente la soddisfazione, è una cosa che possiamo capire solo noi "scribacchini".
    Riguardo la tua al momento non rivelata "attività" che ti tiene lontano dal blogging, certamente perseguila e goditela. Però spero che non porti a una chiusura completa del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiusura completa del blog non è in programma, mentre assecondare i "capricci" dell'esistenza sì. Il che significa accontentarsi di produrre, per un periodo di tempo che non so quantificare ma spero più lungo possibile, solo quei rari post che si scrivono da soli, del genere di questo.

      Elimina
  3. Carmilla? Nuovo romanzo? No, mi sa di no... ci racconterai, poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, non posso scrivere un libro che esiste già, Grazia. "Carmilla" è un romanzo breve che è uno dei grandi classici della letteratura vampirica, forse il più importante dopo "Dracula" di Bram Stoker.

      Elimina
  4. Carmela..no Carmela anzi CARMILA ( chissà che scritto in maiuscolo il telefono l’accetti ahahaaa!!
    CARMILA è na vampira vero?
    Se non sbaglio una scena di quel sceneggiato , scusami il giro di parole , televisivo polacco ha popolato per anni i miei incubi notturni.
    Penso fosse un sceneggiato trasmesso dalla RAI inizio anni 80 credo.
    Comunque bello il commento di Maris al tuo libro ma vuoi mettere la mia rece..?
    Buona estate Ivano a te e anche a Maris se leggera’

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Max, Carmilla è una vampira. Di uno sceneggiato polacco su Carmilla però non so nulla, anzi se mi illumini sulla questione mi faresti un enorme piacere.
      Riguardo al confronto tra le due rece, direi che quella di Maris è più una recensione in senso stretto. La tua la vedo più nei termini di una sorta di omaggio in prosa poetica ^__^
      Grazie e Buona Estate altrettanto a te grande Max!

      Elimina
  5. Ciao, guarda ne so veramente poco.
    Esiste un film tv in b/n del 1980 polacco che è stato trasmesso dalla RAI ( probabilmente una sola volta).
    Qualcuno me l’ha menzionato perché son anni che cerco un film dove una scena mi è rimasta impressa da bambino.

    http://ilbuioinsala.blogspot.com/2021/01/mi-aiutate-ricordare-il-titolo-di-un.html?m=1

    Ma non son manco sicuro che sia il film giusto…però per ambientazioni e tema ci si avvicina.
    Comunque anche in tempi più recenti ( 1989) è stato fatto un film o una serie TV sulla vampira lesbica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo stesso, Max :-))
      Io ho collezionato diversi film ispirati a "Carmilla", ma non ho mai stilato un elenco preciso e non so dire il numero esatto.

      Elimina
    2. Ciao Max! Ho cercato oggi notizie sul "Carmilla" polacco che citi sul Buio in sala. Da quel pochissimo che si reperisce in rete mi sembra però improbabile che lo abbia trasmesso anche la televisione italiana.

      Elimina
  6. Ciao Ivano lo penso anche io!!
    Quella scena che mi ha fatto così impressione da bambino probabilmente non farà parte di quel film televisivo degli anni 80.
    Resterà un mistero -:)
    Pazienza , grazie per l’interessamento e buona estate Ivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Max, grazie a te per tutto e Buona Estate altrettanto :-)

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici