Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

Parmenide [Facebook]




Pubblico qui oggi un secondo mio intervento su Facebook dopo il precedente Sull'equivoco del Nirvana. Si tratta, anche stavolta, di un intervento minimale, di una "scheggia". E non perché non mi piaccia l'idea di presentare certi temi " forti" in forma più estesa (ritengo anzi che i tempi siano finalmente maturi per farlo), ma gli stessi motivi che mi impediscono di stare sul blog non mi permettono, in questo momento, di concepire niente del genere. E non è dopotutto detto che, mattoncino per mattoncino, uno non finisca per costruire ugualmente qualcosa...


* * *


La lezione di Parmenide (VI sec. a.C.) sulle due Vie, come ogni Sapere principiale, è eterna e sempre attuale. La verità è solo relativa alla via dell’Essere (to eon), mentre la via del non-Essere (to me eon) è "un sentiero su cui nulla si apprende" (παναπεύθεα ἓμμεν ὰταρπόν). Negando (ateismo) o ignorando (agnosticismo) la realtà dell’Essere, e facendo provenire dal nulla e ritornare nel nulla le cose, l’Occidente fa sì che, come scrive il filosofo Emanuele Severino (1929-2020), il destino della verità si mantenga, già da sempre, al di fuori della sua storia.*




* "Il destino della verità si mantiene già da sempre al di fuori della storia dell'Occidente." Emanuele Severino, Il declino del capitalismo, p. 253. Rizzoli 1993, 2007.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici