Picnic at Hanging Rock Reloaded: Le ragioni di uno Speciale
Lo Speciale che inizia quest'oggi e che occuperà quasi l'intero mese di maggio è il risultato di un'indigestione. Indigestione di letture e visioni, da me fruite successivamente alla miniserie di post che pubblicai poco dopo l'apertura del blog con il titolo The Secret of Hanging Rock, lo stesso titolo cioè con cui fu dato alle stampe, nel 1987, il capitolo XVIII, a suo tempo escluso dalla versione finale del libro. Proprio il capitolo XVIII era infatti il soggetto principale di quell'antica miniserie in quattro parti, anche riproposta poi, in forma di articolo intitolato Percorrendo i Sentieri del Sogno, sul numero 5 della (ahimè scomparsa) rivista Terre di Confine.
Per questo non sarà un ripartire da zero, sia per ragioni di spazio sia per non ripetere troppo di già detto. Per questo, ma anche perché Picnic a Hanging Rock ha punteggiato la vita di questo blog in generale, finendo citato, nelle sue versioni cinematografica e televisiva, all'interno di vari altri post, come oggetto principale o come loro elemento secondario. Eccone un elenco in ordine cronologico:
Incantesimi cinemusicali /2: Picnic a Hanging Rock
Cinque battute cinematografiche che mi rappresentano
Il primato della visione: Picnic at Hanging Rock TV series
Incantesimi cinemusicali /12 - Umano non umano e Picnic at Hanging Rock Reload
Incantesimi cinemusicali /13: Is-Slottet
L'Estate dei Fiori Artici: La Filmografia
L'Estate dei Fiori Artici - Il nuovo banner
In tutto questo mi sfugge quel "Ediacara Edizioni fetauring..." Significa che questo lavoro non è destinato a rimanere sul blog?
RispondiEliminaSì, sì, rimane sul blog. Ediacara Edizioni è la mia casa editrice immaginaria che ha finora pubblicato l'intero mio catalogo di libri immaginari. L'unica eccezione è "L'Estate dei Fiori Artici", pubblicato da Amazon sotto mentite spoglie ;-)
EliminaCiao Ivano ...ti aggiorno .
RispondiEliminaL’ultimo commento che t’avevo lasciato era datato 20 aprile.
E quella settimana Armellini de Il buio in sala m’aveva scritto che era a conoscenza della mail della mia “rece” sul tuo libro , gliela avevo spedita il 31 marzo.
Mi aveva pure scritto che quella settimana l’avrebbe pubblicata.
Ma è come le streghe...prima mi ha scritto per mail che se ne è dimenticato.
Mi ha assicurato che per il fine settimana dovrebbe pubblicare.
Incrocio le dita.
Mi fa piacere che esca in contemporanea con la tua “restrospettiva” su Picnic...quasi un extended .
Vabbè il libro io l’ho preso..spero la rece serva nel mio piccolo a farlo conoscere anche ad altri lettori magari non abituati a seguirti qua nel tuo di blog.
Ciao
Ciao Max, ti ringrazio per l'aggiornamento. Gentilissimo come sempre.
EliminaSì, piace anche a me l'idea che la tua rece possa uscire in contemporanea con lo Speciale. E comunque sto seguendo passo passo la programmazione del Buio in sala, ora che è entrato nel mio blogroll :-)
Inutile dire che ti leggerò con molto interesse. Mi dispiace non aver potuto partecipare in veste di autore ma, credimi, ultimamente il tempo libero per il sottoscritto latita....:(
EliminaA chi lo dici, caro Nick, anch'io devo incastrare mille cose diverse tra loro.
EliminaSono contento del tuo interesse. In effetti in questo Speciale ricorreranno temi e atmosfere che avrebbero ben potuto trovar posto su Nocturnia. E vedo, a proposito, che ti stai occupando di astronomia... transplutonica, giustamente ;-)
Comunque, per quel che ricordo, il decimo pianeta era già una necessità per i Pitagorici dell'antica Grecia, per ragioni di numerologia. Se ritrovassi l'appunto, che son certo di avere da qualche parte, potrei inserirlo tra i commenti su Nocturnia, ma non so in quale meandro del mio computer si trovi :-(