Poco meno di tre anni fa, il 19 aprile 2018, mettevo in pausa la serie di post intitolata Il Regno di ERB: The Greatest Adventure, dopo quattro post incentrati sulla figura del personaggio di Jason Gridley e sulla teoria della terra cava all'interno dell'universo narrativo di Edgar Rice Burroughs. Nulla di nuovo sotto il sole, dirà chi mi segue da anni e sa bene che da me può aspettarsi interruzioni del genere, data la totale anarchia che da sempre caratterizza il mio fare blogging. Non so quanto sia invece chiara, a chi mi segue, la contropartita di tutto ciò, risultato dello stesso anarchismo imperante: che con la stessa facilità con cui metto in ibernazione una serie, posso anche richiamarla alla vita dopo anni e riprendere da dove ero rimasto, come è successo appunto con The Greatest Adventure, da me resuscitata questo marzo e portata a termine, nel giro di un mesetto, con altri cinque post. Per il risveglio di altre belle addormentate ci sarà tuttavia da aspettare un altro po', perché il futuro più immediato mi vedrà impegnato ad adempiere a una promessa, vecchia questa di quasi due anni, da me fatta a proposito di uno Speciale, della durata di un mese circa, che avrei dedicato a una delle più care "ossessioni" di questo blog: Picnic at Hanging Rock. Ma non voglio certo prendermi meriti che non mi appartengono, e ci tengo a ricordare che l'idea dello Speciale primaverile proviene dal blog The Obsidian Mirror, a cui io in questo caso mi ritrovo a fare da supplente involontario, a supplire cioè all'assenza, quest'anno, del vero Speciale sul blog di TOM. Che è come dire che dovrete accontentarvi, per questa primavera, di una imitazione che considererò già un successo se non farà troppo rimpiangere l'originale. Dati più specifici sull'iniziativa potete leggerli direttamente qui sotto, nel megabanner che la accompagnerà per tutta la sua durata e nel Calendario delle pubblicazioni.
Calendario delle pubblicazioni
Clicca sul titolo in blu per accedere all'articolo
* * *
L'immagine di apertura del post è: Ivano Landi, Picnic Trilogy (sanguigna su carta, 2019).
Pensavo non se ne fosse accorto nessuno dell'assenza dello Speciale, ma noto con piacere che non è così! In realtà a uno speciale ci sto lavorando da più di un anno, ma a ritmi decisamente blandi. Magari quest'autunno potrebbe essere pronto... crossing fingers.
RispondiEliminaStupenda questa iniziatica su Picnic. Potrei partecipare, ma devo prima fare mente locale e capire che tipo di contributo potrei portare....
Pensa che ancora a fine marzo non sapevo che avrei organizzato tutto ciò per maggio. Anzi, avevo una specie di blocco dello scrittore su questo Speciale e non riuscivo a smuovermi dalla bozza del primo post. Ha dato la stura a tutto un articolato commento a un vecchio post su Picnic arrivatomi via e-mail. Da allora la mia scrittura ha cominciato a fluire e mi sono anche accorto, con il senno di poi, che un post isolato pubblicato a marzo era in realtà una sorta di post preparativo.
EliminaSe vuoi partecipare sei naturalmente più che benvenuto. Il materiale di base è abbastanza articolato a questo punto: un romanzo, un film, una serie tv, un capitolo fantasma di libro, un finale fantasma di film :-)
Vista l'estensività dei precedenti post, credo che avessi sviscerato tutto lo "sviscerabile" sull'argomento ;-)
RispondiElimina"credevo", non "credo"
EliminaC'è stato un momento in cui ho creduto anch'io che fosse così, ma continuando a cercare nuovo materiale mi sono accorto che avevo appena grattato la superficie :-)
EliminaIo sinceramente per impegni precedenti esterni al blogging non posso aderire, però seguirò con piacere l'iniziativa. Nel caso si parlasse anche delle carriere successive degli attori coinvolti nel film sarebbe interessante sapere cosa ne pensi della partecipazione di John Jarratt in "Wolf Creek", che molti considerano come il primo vero horror aussie.
RispondiEliminaGrazie mille dell'interesse Nick!
EliminaRiguardo la tua richiesta, posso già anticiparti che il lato cinematografico/televisivo di "Picnic" sarà praticamente assente da questo Speciale. Salvo che per gli eventuali guest-post, che saranno invece ben accetti se ne parleranno.
Ciao Ivano come stai?
RispondiEliminaTieni d’occhio Il buio in sala , credo che questa settimana pubblicherà la mia “rece” del tuo romanzo.
Spero ti piaccia.
Ciao Max, qua tutto alla grande. Tu come va?
EliminaE' una bellissima notizia questa che mi dai. Sono contento che l'amministratore del blog ti abbia dato via libera anche su una cosa così particolare. Ovviamente terrò d'occhio il blog. Anzi, sai che faccio? Lo inserisco subito nel mio blogroll ^__^