Anno VI - Anno nuovo... testata nuova: Indice delle immagini
Oggi 24 novembre il mio blog compie cinque anni ed entra così nel suo sesto anno di vita, un passaggio che ho voluto anche questa volta sancire, come è ormai mia consuetudine, con un cambio di immaginette della testata. Come sempre ho pescato dal mio archivio di immagini per il blog, che ne comprende ormai diverse migliaia, in gran parte da me già utilizzate mentre altre le utilizzerò forse in futuri post.
Procedo a intuito nella scelta di quelle che andranno a comporre la nuova testata, con il minimo possibile di filtro mentale. Ne seleziono una ventina tra quelle che sul momento mi risuonano di più, le riduco di formato e le accosto tra loro, aggiungendole o togliendole finché non ottengo una composizione che giudico sufficientemente armonica. L'unico vero prerequisito nella scelta è che le immagini rimangano ben leggibili anche dopo ridotte di dimensioni.
A questo punto produco poi tre diverse versioni della testata: la prima con immagini semitrasparenti su sfondo trasparente; la seconda, che è quella destinata ad accompagnare il blog per l'intero anno, con le stesse caratteristiche della prima ma con l'aggiunta delle scritte; la terza, che mi serve appunto da riferimento per l'indice che segue, con immagini senza trasparenza e numerate.
A questo punto produco poi tre diverse versioni della testata: la prima con immagini semitrasparenti su sfondo trasparente; la seconda, che è quella destinata ad accompagnare il blog per l'intero anno, con le stesse caratteristiche della prima ma con l'aggiunta delle scritte; la terza, che mi serve appunto da riferimento per l'indice che segue, con immagini senza trasparenza e numerate.
Indice delle immagini
1. Dettaglio di una foto di uno dei miei fotografi preferiti da sempre, Jock Sturges, tratta dal suo libro The Last Day of Summer (1991).
Ho utilizzato la foto intera nel 2016, nel tag-post estivo Summer Cocktail: I benefici dell'adulterio, la Top Five dell'estate e chi più ne ha...
2. Ritaglio della copertina del libro per ragazzi Sussi e Biribissi di Collodi Nipote (1876-1958), che oltre a essere nipote dell'autore di Pinocchio è stato anche, negli anni trenta, il primo direttore del Topolino Nerbini.
Ho pubblicato la copertina del libro sul mio blog nell'ormai lontano 2014, nel tag-post bibliofilo Una mina inesplosa: Il Premio UNIA.
3. Edipo e la Sfinge, immagine tratta dal volume 12 della prima edizione italiana (1967) dell'enciclopedia per ragazzi I quindici.
Ho utilizzato l'illustrazione nel 2014, nel post a tema autobiobibliografico Quel che debbo ai Quindici /1: Dalla Preistoria all'Enigma.
4. Particolare della vignetta finale della Sunday Page di Tarzan di Russ Manning (1929-1981) del 14/10/1973.
L'ho utilizzata nel 2016, come immagine di apertura del post-segnalazione libraria The complete Russ Manning - Volume uno.
5. Fermo immagine dall'ultimo episodio della serie tv Picnic at Hanging Rock (2018). Per l'occasione ho rovesciato il fotogramma che in origine appare come qui sotto.
Ho utilizzato l'immagine, nel suo verso giusto, nel post Il primato della visione: Picnic at Hanging Rock TV series.
6. Un'altra immagine tratta da I quindici, dal volume 2 stavolta, dove illustra la fiaba La fiaccola dei desideri di Guido Gozzano.
L'ho utilizzata nel post del 2015 I misteriosi Quindici.
L'ho utilizzata nel post del 2015 I misteriosi Quindici.
7. Una delle più famose scene dello sceneggiato RAI Odissea (1968), tratta dall'episodio di Ulisse alle prese con il ciclope Polifemo firmato da Mario Bava (1914-1980).
L'ho pubblicata, a colori, nel post della primavera scorsa "Segnalazione: I grandi sceneggiati della televisione italiana".* Qui l'ho invece ripubblicata in bianco e nero in omaggio alla mia prima visione dello sceneggiato, nel lontano 1968.
L'ho pubblicata, a colori, nel post della primavera scorsa "Segnalazione: I grandi sceneggiati della televisione italiana".* Qui l'ho invece ripubblicata in bianco e nero in omaggio alla mia prima visione dello sceneggiato, nel lontano 1968.
* N.B. Post da me eliminato, insieme alla maggior parte degli altri post di segnalazione, in una recente riorganizzazione del blog.
8. Illustrazione del pittore toscano Memo Vagaggini (1892-1955) per l'edizione Corticelli de Il libro della giungla di Rudyard Kipling.
L'ho pubblicata nel post di apertura dell'anno 2018 Sui sentieri dell'Autobiobibliografia con Memo Vagaggini.
L'ho pubblicata nel post di apertura dell'anno 2018 Sui sentieri dell'Autobiobibliografia con Memo Vagaggini.
La mia pagina Pinterest dedicata al pittore Memo Vagaggini |
9. Dettaglio della copertina di Robinson Crusoe nell'edizione Giunti-Bemporad Marzocco del 1969.
Non ho ancora utilizzato questa immagine in nessun post del blog.
Non ho ancora utilizzato questa immagine in nessun post del blog.
10. Illustrazione dell'artista svedese Tyra Kleen (1874-1951) per il racconto di Ingeborg Kleen Midsommarvaka (Vigilia di Mezza Estate), apparso nel 1899 sul periodico svedese Ord och Bild (Parola e Immagine).
Ero convinto di aver pubblicato l'immagine nel 2015, all'interno della mia Serie di post su Tyra Kleen, ma a quanto pare non è così.
11. La quercia ospitale è il volume numero 66 della collana di libri per ragazzi La stella d'oro (1965-68).
Ho parlato di questa collana di libri illustrati di piccolo formato nel post del 2014 La mia prima libreria /1 - La stella d'oro.
Ho parlato di questa collana di libri illustrati di piccolo formato nel post del 2014 La mia prima libreria /1 - La stella d'oro.
12. Un'illustrazione di Alex Raymond (1909-1956), celebre disegnatore di fumetti creatore di personaggi quali Gordon (con la collaborazione ai testi di Don Moore), Jim della giungla, Agente segreto X-9 (con Dashiell Hammet) e Rip Kirby (con Ward Greene). Grande appassionato di macchine da corsa, Raymond muore in un incidente mentre prova l'auto sportiva di un amico.
Alex Raymond all'opera. La modella è probabilmente la stessa ritratta nell'illustrazione da me utilizzata. |
Ho parlato di lui nel 2015, nel post in assoluto più letto del mio blog: 10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70.
13. The Woman in White di Frederick Walker (1840-1875).
Ho usato questa illustrazione, che in origine pubblicizzava la versione teatrale dell'omonimo romanzo del 1859 di Wilkie Collins, in un post del 2016 intitolato Sette opere d'arte per sette poesie, per accompagnare i versi de I Sonetti a Orfeo II, 29 di Rainer Maria Rilke.
* * *
Dopodiché non mi resta che invitarvi a seguire il mio blog anche in questo suo sesto anno di vita, che temo sarà tuttavia, con ogni probabilità, più a intermittenza del solito, con alcuni periodi di stand-by in cui mi dedicherò ad altro. Grazie a chi vorrà esserci comunque.
Intanto auguri per il tuo compiblog.
RispondiEliminaBelle le immagini scelte. La foto di STurgess è fantastica!
Grazie mille Patricia!
EliminaStorges è il fotografo del mare e dell'estate, quindi per me ineludibile :-)
Buon compleanno.
RispondiEliminaA sei giovoncello..solo 6 anni!
Belle le immagini ...pari merito fra tutte😀...veramente mi piace la prima di quelle che spieghi la fonte.
Ma non c’è fra quelle nel banner (si dice così?).
Che dirti ...in questi mesi ti ho conosciuto un po’ meglio e sei veramente una brava persona .
Un lord 😀
A presto
Max, che fai, mi invecchi? Gli anni sono cinque e andrò in prima elementare solo tra un anno :P
EliminaLa prima con la fonte sarebbe la foto di Jock Sturges, che nel banner c'è, eccome se c'è, soltanto non tutta intera come nel post del 2016...
Io un Lord? Pensa la coincidenza... diversi anni fa avevo un'amica che mi aveva battezzato Lord Byron. Ma non sono mai riuscito a capire se era un apprezzamento o meno ;-D
Grazie Max e a presto!
Sono tornato giusto in tempo per farti gli auguri. :-)
RispondiEliminaVisto e commentato, Raffaele!
EliminaGrazie mille per gli auguri :-))
Auguri e complimenti per le immagini
RispondiEliminaGrazie mille anche a te, Ferruccio. per gli auguri e i complimenti :-))
EliminaBuon compliblog Ivano 😊 Bella l'immagine di apertura di Sturges, ma anche l'illustrazione dello svedese Kleen mi piace. Sai sempre come intrattenere i tuoi lettori!
RispondiEliminaCiao
Marina
Ciao Marina! E grazie mille per gli auguri e per i complimenti!
EliminaKleen non è uno svedese, ma UNA svedese. Che tra l'altro ha vissuto a lungo anche in Italia.
A presto :-))
Errore di digitazione, maestro 😜
EliminaCapita spesso con il cellulare, ahimè ...
Ciaoooo
Edipo e la Sfinge... "Ho utilizzato l'illustrazione nel 1914"... Ne sei sicuro?! Ahahah! 😁
RispondiEliminaBuon compleblog, che scopro oggi essere per una strana coincidenza molto vicino al mio (22 novembre)!
A presto! 😊
Ah ah ah, grazie Marco! Lo sbaglio è nato sicuramente sulla scia del 1967 della riga prima.
EliminaE sì, avevo notato anch'io la vicinanza delle date di nascita dei nostri blog.
A presto e ancora grazie :-))
Buon compleblog!
RispondiEliminaMille grazie, Grande Nick!
EliminaCinque anni è un bel traguardo.
RispondiEliminaQuesta tua tecnica del mosaico-banner è sempre interessante perché è un concentrato delle tue passioni, una sorta di riassunto di Ivano... tramite immagini :-D
Grazie Ariano! Magari quando arrivo a sette banner, per festeggiare il decimo anno del blog (già che i banner di questo tipo sono iniziati solo con l'anno IV) li unisco tutti insieme senza scritte e senza numeri, e guardo l'effetto che fa ;-)
EliminaBuon compleblog anche da parte mia! :)
RispondiEliminaGrazie mille Orlando! E' una piacevole sorpresa risentirti :-))
EliminaAuguri!
RispondiEliminaSulle prime pensavo fosse l'immagine dell'Ulisse con Kirk Douglas!
Un grande grazie e un bentornata anche a te, Kuku!
EliminaL'Ulisse di Kirk Douglas lo conosco solo di fama, ma non l'ho mai visto, quindi no, non c'era modo che potesse essere lui ;-)
Tanti auguri al tuo blog, ben più maturo della sua età, se così si può dire. E anche a te che continui a gestirlo con la passione dei primi tempi. La nuova composizione di immagini è molto suggestiva e riflette come la precedente la molteplicità dei tuoi interessi, complimenti!
RispondiEliminaGrazie infinite, Maria Teresa, per gli auguri e i complimenti. Però, come ho accennato già nel post, l'anno VI si preannuncia molto più a singhiozzo dei cinque vissuti fin qui. Quasi un anno sabbatico in cui il blog cederà il posto per lunghi tratti ad altro di più prioritario.
EliminaLe tue testate son sempre belle ed originali, quindi Auguri ;)
RispondiEliminaAnche le testate del tuo blog sono sempre molto belle, Pietro. Un grande Grazie :-))
EliminaTanti auguri al blog... e al blogger! E cento di questi giorni. ^_^
RispondiEliminaDirei che queste immagini ti rappresentano bene, come anche quelle precedenti.
Un grande Grazie anche a te, Simona! In effetti è sempre sorprendente per me accorgermi ogni anno come il mio serbatoio di rifornimento del blog sembri non esaurirsi mai e che potrei davvero andare avanti per cento di questi giorni.
EliminaTanti auguri per questo nuovo anno di blog, ricordo ancora i post dedicati a Tyra Kleen!
RispondiEliminaGrazie mille, Alessia! Tra l'altro i post dedicati a Tyra Kleen mi hanno portato anche delle soddisfazioni extra-blog che forse un giorno potrò rendere pubbliche...
EliminaBuon bloggeranno! E mi sono piaciute davvero tanto le immagine e le relative spiegazioni
RispondiEliminaUn grande Grazie anche a te, Tenar! E' un piacere ritrovarti qua :-))
EliminaBuon compleanno del blog! Per me a fine gennaio saranno quattro, in fondo non ci stavi da molto tempo prima. Bello il collage di foto, dal quale non poteva assolutamente mancare il mistero di Picnic a Hanging Rock, da estimatore quale sei. I Quindici sono stati una mia passione da bambina. :)
RispondiEliminaBuono a sapersi. Allora a fine gennaio passerò sicuramente per gli auguri anche se conto di leggerti altre volte prima di allora.
EliminaNon ci stavo da molto tempo prima? Sì e no, nel senso che questo in realtà è il mio secondo blog. Il primo lo avevo aperto nel 2011, ma la formula che avevo adottato mi ha stancato abbastanza presto, dopo circa venti mesi.
Un grande Grazie, Luz!
Davvero simpatica l'idea di raccontare la storia di ogni singolo dettaglio del nuovo header. Buon bloggheanno! PS: non sono sparito... appena ho un secondo passo a recuperare tutto il PoP2 che ho lasciatio indietro.
RispondiEliminaOrmai la formula è consolidata e credo che la manterrò per tutta la vita del blog, Obsidian.
EliminaIn quanto al PoP2, ti aspetta a bracc... ehm, a scatola (di Lemarchand) aperta ;-D
Grazie mille per gli auguri!
Buon compleanno del blog! A dire la verità pensavo che fossi presente da molto più tempo nella blogosfera per l'autorevolezza e i fantastici approfondimenti dei tuoi post, oltre che per la quantità spropositata delle pubblicazioni. Originale l'idea del consueto collage, mi piace molto la n. 3 con l'illustrazione di Edipo e la Sfinge, e ricordo con grande emozione lo sceneggiato "Odissea".
RispondiEliminaGrazie per il generosissimo apprezzamento Cristina!
EliminaQuantità spropositata? Facendo una media complessiva, fa circa un post ogni tre giorni. Non poco, ma c'è anche chi pubblica a cadenza giornaliera da anni senza fare una piega ;-)
Buon bloggheanno e scusa il ritardo. Anche se dici che quest'anno sarà un anno di presenza/assenza, la tua capacità di rinnovarti sempre è il segno che durerai ancora a lungo nel bel percorso che hai tracciato con il tuo blog. Quindi non posso che farti i complimenti!!!
RispondiEliminaRitardo, Roberto? Fino a nuovo post come minimo c'è sempre tempo per gli auguri, che sono graditissimi.
EliminaMille Grazie dei complimenti! E, in ogni caso, latiterò ma conto di non sparire proprio del tutto...
5 anni... auguroni!!!!
RispondiEliminaUrka, questo è davvero il post dei grandi ritorni! Mille grazie per gli auguroni Michele e felice di ritrovarti qua. A presto! :-))
Elimina