Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

Bilancio dell'Anno VI e Anteprima della nuova testata per l'Anno VII




Domani 24 novembre, Cronache del Tempo del Sogno entra nel suo settimo anno di vita e come da tradizione cambia il banner della testata. Solo la formula rimane la stessa, stabilita fin dall'Anno IV, del mini riassunto degli argomenti del blog in forma di collage di immagini. Scelte, queste ultime, come ho già scritto in passato, aprendo la cartella apposita e affidandomi alle impressioni del momento, pur senza perdere mai di vista la duplice necessità che si mantengano leggibili anche in piccolo formato e che spazino a coprire un po' tutte le materie trattate in queste pagine.

Prima però di passare al consueto indice delle immagini del banner che da domani campeggerà in testa al blog, voglio stavolta, in via eccezionale, tirare un piccolo bilancio degli undici mesi circa trascorsi dal 20 dicembre 2018, data di pubblicazione dell'ultimo post dello Speciale The Pleasure of Pain II e di inizio dell'alternasi, nel blog, di periodi di pausa e periodi di produzione di lunghezza più o meno equivalente tra loro. Con il risultato che il numero di miei post prodotti da allora è di appena ventidue, compreso questo (ventuno se si considera che l'annuncio del futuro, e mancato, avvio della serie Picnic at Hanging Rock Reloaded non può essere considerato un vero post). Che è in definitiva il numero che mi aspettavo, avendo io preventivato una media di produzione di uno o due post al mese.

Riguardo invece l'appena nominato secondo Speciale su Picnic at Hanging Rock - che doveva essere più corposo del mio primo, The Secret of Hanging Rock, e svilupparsi nei mesi di ottobre e novembre, sulla falsariga dello Speciale sul Marchese de Sade dello scorso anno - si è fermato a luglio, appena alla bozza del post introduttivo. Per due ragioni, essenzialmente: perché mi sono quasi subito trovato coinvolto in un progetto artistico estivo (per il momento top secret), e perché mi sono reso conto che la realizzazione dello Speciale avrebbe ulteriormente rallentato la produzione di nuovi post sulla Trilogia delle Madri, cancellando così ogni parvenza di continuità della Serie. Dubito perciò, a questo punto, che Picnic at Hanging Rock Reloaded possa mai partire prima del concludersi della Trilogia delle Madri, che non sarà proprio a breve.

Entrando più nel dettaglio, il blog ha avuto una prima effettiva pausa nelle pubblicazioni tra il 20 dicembre e il 5 febbraio, seguita da una seconda dai primi di marzo ai primi di aprile, e da una terza, la più consistente, da metà luglio ai primi di ottobre. Mentre la prossima pausa, che inizierà molto a breve, sarà, salvo colpi di scena, all'incirca della stessa durata dell'ultima appena citata. Così da permettermi sia di recuperare quel che di recente il blog ha tolto alle mie altre attività, sia di scansare la sarabanda Natale-Anno nuovo.

Devo comunque anche precisare, sempre prima di lasciarvi all'indice delle immagini, che le suddette pause non hanno mai significato una vera cessazione della mia attività di blogger, che è continuata in forma sommersa. Sia con la prosecuzione dell'adeguamento della grafica dei vecchi post al cambio di design del blog, passato ormai da tempo da tre a due colonne, sia con l'inizio della revisione dei testi degli articoli, soprattutto per quel che riguarda lo stile di scrittura. Nei periodi, infatti, caratterizzati da un ritmo serrato delle pubblicazioni, raramente potevo permettermi di riguardare davvero un post al di là di una rudimentale "correzione di bozze" per limitare il numero dei refusi. Ho invece adesso revisionato tutti i testi delle serie Vaughn Bodé - Vita, opere e morte del Messia del fumetto e Tyra Kleen, questa sconosciuta?, più quelli di alcuni altri post singoli, e mi riprometto di continuare a farlo, tempo permettendo, anche nei due mesi circa di pausa in arrivo. Non solo per rendere più godibile l'esperienza di fruizione del blog, ma anche in vista di una futura raccolta degli articoli che ritengo meglio riusciti in e-book appositi.*

* Per le Serie di post citate in questa premessa introduttiva, vi rimando alla pagina statica Tutti i post divisi per serie, dove le troverete elencate, insieme a tutte le altre, in ordine di apparizione nel blog.

Indice delle immagini

1. Jaroslava Schallerová è Valerie, in un fotogramma del film Valerie a týden divu di Jaromil Jireš (Cecoslovacchia, 1970).
Da: Breve visita guidata ad alcuni luoghi naturali letterari (cum figuris), post di partecipazione al meme letterario, quasi omonimo, lanciato dal blog Il Manoscritto del cavaliere di Maria Cristina Cavaliere. (Categoria: Cinema; Letteratura, meme)

2. Iniziata ai Misteri che sta per svelare un oggetto fallico alla vista di un Genio femminile (?). Particolare dell'affresco che si dispiega su tre mura della cosiddetta Villa dei Misteri a Pompei.


Entrambe le immagini, il particolare e l'assieme, sono presenti nella cartella Immagini del mio blog, ma mi pare di non averle finora utilizzate in nessun post. In futuro, forse, chissà... (Categoria: Mito; Pittura)

3. Il lupo e l'agnello. Prevedo di usare questa immagine, che illustra la celebre favola di Esopo, in occasione della revisione del post In compagnia dei lupi /2: La favola antica. (Categoria: Favola)

4. Mappa di Pellucidar. La superficie delle pareti interne della terra cava, così come immaginata da Edgar Rice Burroughs, ospita questo continente nascosto che dà il nome a un intero ciclo di romanzi del celebre scrittore pulp, creatore di Tarzan, John Carter e tanti altri personaggi.
Dal post: Il regno di ERB: The Greatest Adventure /4. (Categoria: Edgar Rice Burroughs)

5. In compagnia dei lupi. Ritaglio del poster cinematografico di The Company of Wolves, film di Neil Jordan tratto dall'omonimo racconto di Angela Carter.
E' presente nella cartella Immagini del mio blog e dovrei averlo utilizzato in un post, che non riesco però a rintracciare. (Categorie: Cinema, 2; Letteratura, 2; Horror; Fiaba)


6. Paulette. Dal post: Omaggio a Georges Wolinski, senza dubbio il più sintetico dell'intera storia del mio blog. Scritto nel gennaio 2015, all'indomani della morte del grande fumettista nell'attentato alla redazione di Charlie Hebdo. (Categoria: Fumetto)

7. La figlia del sole. Illustrazione di Dugald Stewart Walker per Fairy Tales from Hans Christian Andersen (Doubleday, Page & Co. 1914).
Dal post Il libro celeste della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 6. (Categorie: Fiaba, 2; Illustrazione)

8. The Evil Witch. Illustrazione di Greg e Tim Hildebrandt da me utilizzata pochi giorni fa, nel post Best of Heavy Metal covers /2: Volume 20 - 34 (1996 - 2010). (Categoria: Illustrazione, 2; Cinema, 3)

9. Il gatto Miao. Disegno di Luigi Roveri.

10. Persefone e Ade in trono (particolare di pinax locrese, V sec. a.C.).
Dal post: Trilogia delle Madri /12: Sulla via di Eleusi, dedicato alla discussione della teoria del "fungo superiore" come nucleo dei Misteri eleusini. (Categoria: Mito, 2)

11. Il monolito nero. Fotogramma dal film 2001: A Space Odyssey di Stanley Kubrick (USA, UK 1968).
Non ho mai affrontato nel mio blog questo film, né credo potrà accadere, ma l'ho comunque citato di passaggio nel post in cui compare questa immagine: Trilogia delle Madri /4 - Le origini: Zarathustra e Il tramonto degli oracoli. (Categoria: Cinema, 4; Mito, 3)

12. Iguanodonte. Immagine dal libro La Terra prima di Adamo (Mondadori, 1971), da me scansionata ma mai utilizzata prima di adesso. Il riferimento è comunque al post autobiobibliografico: A spasso tra le superstringhe con La Terra prima di Adamo e Frequency. (Categoria: Autobiobibliografia)

13. Den Fights The Queen. Illustrazione di Richard Corben. Da me utilizzata pochi giorni fa, nel post Best of Heavy Metal covers /2: Volume 20 - 34 (1996 - 2010). (Categoria: Fumetto, 3; Illustrazione, 3)

14. Topolino buffone del reDal post: Il mondo degli animali - Il topo nel mito, nella fiaba, nel fumetto e nella letteratura. (Categoria: Fumetto, 4; Cinema, 5 meme, 2)
Oltre a Topolino, in questa vignetta del 1950 figura una versione gigante dei due topi amici di Cenerentola nel coevo film d'animazione della Disney: Giac e Gas Gas, tra i protagonisti di questo mio post di partecipazione a un meme sugli animali lanciato dal blog Il Manoscritto del cavaliere di Maria Cristina Cavaliere.

15. Johnny Weismuller e Maureen O'Sullivan (Tarzan e Jane) in un fotogramma dal film Tarzan the Ape Man di W. S. Van Dyke (USA, 1932).
Da: Un fatto per ogni anno /1: 1960-1978, post di partecipazione al meme, quasi omonimo, lanciato dal blog Arcani di Marco Lazzara. (Categoria: Cinema, 6; meme, 3)

16. Sun in an Empty Room. La presenza di un quadro di Edward Hopper è imprescindibile in ogni mia testata annuale.
Dal post Rilke e Hopper tra visibile e invisibile /2, serie in momentanea sospensione ma che prima di essere ripresa sarà soggetta a un processo di revisione. (Categoria: Pittura, 2)

17. Juke-box. L'immagine che ho utilizzato per il banner dell'Operazione Juke-box. In testata per sottolineare che questo mio blog dà largo spazio anche alla cultura pop. (Categoria: Musica; Canzone)


18. Isabella duchessa dei diavoli. Ritaglio della copertina del numero 1 del fumetto Isabella (Ediperiodici, 1966), disegnata da Sandro Angiolini.
Da: 5 miei Cinecomics del Cuore - Sexy Heroines vintage collection, post con cui, attraverso la partecipazione a un meme cinematografico lanciato dal blog W@lly Said, ho omaggiato i bei cinecomics di una volta. (Categoria: Cinema, 7; Fumetto, 5; meme 4)

19. I tre capretti furbetti. Illustrazione dal volume 2 dell'enciclopedia per ragazzi I quindici.
Da: Breve guida illustrata ad alcuni luoghi artificiali della letteratura e dintorni /1, post di partecipazione al quasi omonimo meme letterario lanciato dal blog Il Manoscritto del cavaliere di Maria Cristina Cavaliere. (Categoria: Fiaba, 3; Illustrazione, 4; meme, 5)

Commenti

  1. E io ti seguirò volentieri anche l'anno prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick! Ma come forse avrai notato dall'inizio, "Oggi 24...", la pubblicazione del post mi è partita per sbaglio, oggi anziché domani. Purtroppo me ne sono accorto solo dopo l'arrivo dei primi commenti e quindi troppo tardi per rimediare. Per fortuna avevo già revisionato il testo. Magari, farò una modifica... :-)

      Elimina
  2. Complimenti per le nuove immagini che hai scelto per il banner 2020 del blog.
    M’hai messo la curiosità di visitare il blog di Maria Cristina che nomini nella presentazione di qualche immagine del Banner.
    Son curioso riguardo gli e-book ma immagino vorrai mantenere il riserbo sulla cosa.
    Speriamo ci sia pure la versione cartacea oltre a quella digitale.
    In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti .
    Mi spiace della tua forzata assenza dal blog perché ci son tante cose da leggere anche post passati ..ma mi mancherà il fatto di non poterli commentare.
    Pazienza ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti, Max! Come ho scritto nel post, la scelta delle immagini è sempre molto intuitiva, tra le oltre 3.000 presenti nel blog. Quando ottengo un effetto macedonia abbastanza armonioso mi ritengo soddisfatto :-)
      Escludo già in partenza che gli e-book tratti dagli articoli del blog possano apparire anche in cartaceo, perché saranno tutti gratuiti. E in ogni caso non ci saranno in tempi brevissimi.
      E per la mia assenza, due mesi passano fin troppo alla svelta e la blogosfera è talmente vasta che sono sicuro non avrai tempo e modo di annoiarti ^__^

      Elimina
  3. Anche io ho rallentato il ritmo di pubblicazione e di lettura causa solito tempo tiranno e anche un lavoro di studio e stesura di prime bozze per la fine del mio racconto Batmancito. Questi periodi di rallentamento o pausa sono comunque utili e fertili, un po’ come si faceva una volta con la rotazione delle coltivazioni ;)
    È sempre un piacere leggerti e voglio lasciarti un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del passaggio e del commento, Red. Concordo al 100% con la tua affermazione. Queste pause sono assolutamente salutari e mi chiedo come ho potuto farne a meno per cinque interi anni ^__^
      Un caro saluto altrettanto.

      Elimina
  4. Ed è per questo che ti ritengo tra i migliori, sempre.
    Avrai anche fatto "solo" una ventina di post, ma tutti di altissima qualità.
    Ti seguirò ovviamente anche nelle nuove avventure.
    E in questi giorni recupero i tre post sulle copertine: sicuramente troverò molto in comune coi miei gusti, anche io ho sempre amato quelle illustrazioni (alcune riviste le possiedo, peraltro).
    Beh, buon blogcompleanno, e avanti così :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo di avere anche commentato un tuo post dedicato a uno dei primi numeri di Heavy Metal. Uno dei due con l'ormai leggendaria storia "The Long Tomorrow" di Dan O'Bannon e Moebius... Blade Runner prima di Blade Runner.
      Grazie mille per il super complimento, Miki. E per gli auguri di buon bloggheanno. A presto!

      Elimina
    2. Esatto, ho quei numeri di Metal Hurlant, recuperati in Trentino, da un rigattiere.

      Moz-

      Elimina
    3. Ah ecco, allora ricordavo male. Non era Heavy Metal ma Metal Hurlant.

      Elimina
  5. Devo recuperare il MONDO.
    Mi sto dedicando anche io alle fiabe o comunque sto cercando di fare un percorso specifico molto ricco a riguardo... e qui c'è sempre qualcosa da cui trarre spunto. :)
    Grazie Ivano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fiabe erano l'argomento principale agli esordi del blog, poi pian piano hanno finito per lasciare il posto ad altro. Si può dire che le abbia sostituite con il mito, così come a suo tempo le fiabe sostituirono il mito nella vita dei popoli.
      Grazie a te, Alessia, per la visita e il commento! E per il recupero, se avrai piacere di farlo. Tra l'altro l'ultima serie di post che ho pubblicato è tutta dedicata alle immagini: illustrazione (soprattutto), pittura e fumetto :-)

      Elimina
  6. Che onore essere menzionata per ben tre volte nella tua carrellata, Ivano! :) Mi sembra di aver scritto i post che menzioni tantissimo tempo addietro. Questo è senza dubbio dovuto al mio notevole rallentamento nella pubblicazione, specialmente dopo l'estate. Ma, come si è sempre detto: meglio meno articoli, ma sempre di qualità. E poi c'è vita oltre il blog.
    Due altre considerazioni sono:
    1. la tua attività di revisione nei post già pubblicati onde farne una versione Reloaded è da seguire. Per quanto mi riguarda, mi riferisco in modo particolare ai post dei primissimi tempi, che senz'altro potrei migliorare e rimpolpare.
    2. l'idea di fare degli ebook mi è stata proposta sia per la rubrica "Il Caffè della Rivoluzione" con tutte le curiosità sulla rivoluzione francese, e anche con gli articoli sulle "Grandi donne". Senz'altro la prima proposta mi alletta molto.
    Sai che ti seguo, Ivano, anche se non sempre ho occasione di commentare: i tuoi articoli sono un valore aggiunto alla blogosfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, nominata tre volte, come nelle migliori tradizioni misteriche ^__^
      Sai che io vivo la sensazione contraria alla tua? Mi stupisco ogni volta a vedere quanto anni sono passati dalla pubblicazione di certi post, che a me sembra invece di aver presentato non poi così tanto tempo fa.
      Per quanto riguarda la revisione dei post, quelli che vanno incontro a modifiche sostanziali li ripropongo sempre come "re-edit". Sono sette al momento nel blog, e mi chiedo se per caso non abbiano già bisogno di un secondo re-edit ;-D Non è stato però il caso delle serie su Vaughn Bodé e Tyra Kleen, che ho cambiato molto a livello di forma, che ho trovato assai grezza, ma poco e nulla a livello di contenuti.
      E penso anch'io che nel tuo blog ci sia molto o moltissimo che si presta a essere trasferito in e-book, comprese le mie serie preferite, che sono quelle omaggiate in questo post: Il mondo degli animali e i vari "vasi comunicanti".
      Grazie per l'apprezzamento, Cristina. A presto!

      Elimina
  7. @ Tutti
    Come ho scritto in risposta al commento di Nick, la pubblicazione di questo post era prevista per domani, effettiva data di inizio del VII anno di vita del blog. Ma non sono riuscito a nasconderlo in tempo prima dell'arrivo dei commenti e ho quindi scelto, in alternativa, la soluzione di modificare il titolo e un paio di righe di testo dell'introduzione. Il nuovo banner campeggerà comunque in testa al blog soltanto da domani, come previsto, e questo di oggi è diventato un post che ne propone l'anteprima.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il traguardo e per il restyling ben spiegato coi riferimenti agli argomenti del blog. Come sai il tuo blog lo seguo sempre, quindi ti attendo al varco e, se ci fossero nuove iniziative collettive tipo "The pleasure of pain II" sono sempre arruolabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iniziative tipo quella che citi sono ormai lontane dagli obiettivi di questo blog, Ariano. Anche "Picnic at Hanging Rock Reloaded", se e quando partirà, presenterà solo cose scritte da me.
      Grazie mille per i complimenti :-)

      Elimina
  9. Ogni anno è sempre bella questa cosa del banner, bravo e auguri per questi anni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri e per il gradimento del banner, Pietro :-)

      Elimina
  10. Ciao Ivano, buon blogheanno e buon inizio VII stagione!
    Grazie per la menzione, sei andato a ripescare un mio post ormai piuttosto datato... Due anni e mezzo nella blogosfera sono praticamente secoli del tempo ordinario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Marco, i "diritti d'autore" vanno riconosciuti ogni volta possibile.
      E sai che hai proprio ragione sul discorso tempo? Effetto densità, penso lo si possa definire.
      Grazie mille per gli auguri :-)

      Elimina
  11. Ottimo, ottimo. Sempre elegante e ricercato. Caro Ivano, sei tra i migliori blogger.
    Spero di tornare presto a leggere tutti e... ricominciare ad annoiare chi mi leggerà 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sto già un poco annoiando... Ah ah ah, scherzo, naturalmente, grande ( e disperso) Max. Sei il benvenuto a rompere le scatole ogni volta che vorrai. Purché con meno di 800 parole a commento ;-D
      E grazie mille per i complimenti :-)

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici