Anno Secondo
Oggi è il primo compleanno di questo blog, nato il 24 novembre 2013. Festeggio all'insegna della continuità, con un piccolo cambiamento che coinvolge la sola testata. Il particolare del quadro di Odilon Redon (in basso) se ne va per lasciare il posto al dettaglio di un'opera di Claude Monet. I toni caldi si stemperano in altri più freddi, ma senza nessuna intenzione particolare salvo quella di certificare l'avvenuto passaggio dal primo al secondo anno di attività.
Rimane invece immutata la descrizione del blog: Cronache del Tempo del Sogno. Che sarebbe in definitiva il suo vero titolo. La scelta di mettere in primo piano il mio nome e cognome è dipesa solo dalla mia previsione di pubblicare qualcosa in futuro e, di conseguenza, dalla volontà che il collegamento tra le mie pubblicazioni e la mia persona avvenga senza passaggi intermedi, nel modo più diretto possibile.
Riguardo poi alla scelta di questa particolare descrizione, penso sia noto alla maggior parte di voi che "Tempo del Sogno" traduce l'inglese "Dreamtime", che è a sua volta la traduzione di un termine aborigeno australiano che indica un "tempo sacro" preesistente alla creazione del mondo e quindi anche "antecedente" al tempo così come noi lo conosciamo.
Io, naturalmente, ne offro una versione tutta mia, altrimenti questo sarebbe un blog interamente dedicato alla cultura degli aborigeni australiani, anziché alle mie passioni e alle escursioni nel "tempo sacro" che le stesse mi hanno garantito.
Considero inoltre un piccolo successo, da questo punto di vista, l'aver mantenuto finora un grado di fedeltà all'intento espresso dal titolo/descrizione del blog sufficiente a farmi evitare di toccare temi legati all'attualità, siano essi di carattere godereccio, sociale o politico. E questo nonostante sia stato tentato più di una volta di fare eccezioni.
Il blog è in conclusione destinato, salvo miei clamorosi cambi di prospettiva sulla vita, a mantenere anche in questo secondo anno la stessa linea editoriale seguita fin qui. Mi auguro che vogliate essere ancora, tutti voi, miei intrepidi, e graditi, compagni di viaggio.
Auguri per questo primo anno! Molto bello il particolare del quadro di Monet, lo preferisco al precedente. Spero tu resista alle tentazioni della realtà attuale e possa mantenere ancora vivo il "tempo sacro" :)
RispondiEliminaGrazie Marcella!
EliminaAlle tentazioni dell'attualità non resisto granché in realtà, ma per fortuna riesco a dirottarle in canali diversi da quelli del blog ^_^
Auguri :-)
RispondiEliminaOvviamente sono sempre interessato a ogni post che stimoli la discussione sulla creatività e la creazione, anche se sono meno addentrato di te nei sogni ;-)
Buon secondo anno di attività.
Grazie Ariano!
EliminaLa cosa strana è che i sogni c'entrano relativamente poco con il Tempo del Sogno. Il termine deriva più che altro da una incomprensione - o comprensione parziale - del concetto originale da parte degli occidentali. Studi successivi hanno condotto a una visione più corretta, ma ormai il termine era troppo radicato ed è rimasto :)
Auguri anche da parte mia. Un anno di vita per un blog é un gran bel traguardo.
RispondiEliminaGrazie Nick!
EliminaE' un traguardo sì, ma in confronto a voi della vecchia guardia mi considero ancora una recluta alle prime armi :-D
Buon Anno Secondo ^^
RispondiEliminaIl viaggio continua! (e io son sempre qui a curiosare XD)
Grazie, Glò!
EliminaE io ci conto di averti sempre qui a curiosare °-)
Auguri di cuore per il proseguimento, Ivano.
RispondiEliminaHo letto per la prima volta un tuo post sul blog di Romina. Mi aveva colpito molto quello che dicevi e ricordo di aver pensato: "Che peccato che non ha un blog!". Sono stata accontentata poco dopo... :)
Grazie per gli auguri Teresa!
EliminaImmagino che il post a cui fai riferimento sia "L'aspirante scrittore e i suoi alibi", che forse sta anche meglio nel blog di Romina che qui.
Comunque la nascita di questo blog è stata abbastanza casuale perché non avevo intenzione di aprirne uno nuovo dopo aver chiuso Power Spot. Sono stato "costretto" dalla chiusura prematura dell'altro blog di Romina, Il dedalo delle storie, che ospitava la mia blog novel a puntate.
P.S. Ho visto che hai pubblicato un nuovo post. Dopo passo a leggere :)
Eccome qui, Ivano!
RispondiEliminaBuon blogcompleanno, innanzitutto :)
Continuare a seguirti? Certamente! E prima o poi faremo anche un post a 4 zampe :)
Continua così!
Moz-
Ciao Miki, grazie per gli auguri e per l'incoraggiamento!
EliminaIl famoso post a quattro zampe, è vero! Era qualcosa che aveva a che fare con il cinema, giusto? O ricordo male?
Sì, o altro tipo di opere... vediamo di strutturarlo al meglio^^
EliminaMoz-
OK :) Se hai già in mente qualcosa, fammi pure sapere. Anche per e-mail, che tanto sul mio profilo G+ c'è.
EliminaAllora tanti auguri al blog e soprattutto auguri per il tuo percorso personale! :D
RispondiEliminaIo sono qua e non ho intenzione di spostarmi!
Grazie per i doppi auguri, Alessia!
EliminaNeanche io ho intenzione di spostarmi dai tuoi paraggi... ormai mi hai catturato ^_^
Buon bloggheanno! Davvero solo un anno? Mi sembra di vederti in giro da sempre....
RispondiEliminaGrazie degli auguri TOM!
EliminaForse anche tu mi avevi intravisto dalle parti di Romina?
Altro che intravisto! Ad un certo punto le avevi praticamente usucapito il blog....
EliminaInfatti, è per quello che poi il blog si è suicidato... ;D
EliminaAuguri allora!!!! Complimenti per il pprimo anno e miglior continuazione per gli annni a venire!
RispondiEliminaMerci Patricia! Continuerò a fare del mio meglio, con la speranza di diventare un giorno ricco e famoso come il nostro comune amico Moz ;D
Elimina