Dreamtime Returns - la Graphic Novel
La lunga serie di articoli che ho appena terminato di pubblicare sul romanzo e il film Picnic a Hanging Rock ha richiamato automaticamente il post di oggi. Anche in questo caso mi occuperò del Tempo del Sogno, ma lo farò in un modo decisamente insolito, perché parlerò del mio progetti di una graphic novel, intitolata Dreamtime Returns, di cui avevo inizialmente scritto il soggetto un paio di decenni fa. E' di genere supereroistico, ma decisamente fuori dagli schemi, a cominciare dalla sua ambientazione divisa tra l'Australia e l'Italia degli anni '60 del novecento.
Avevo previsto, per la prima storia, sei protagonisti:
1) un geologo australiano di nome Thomas Timberman;
2 e 3) due ragazzini italiani di nome Miriam e Emiliano (età 7-8 anni);
4) un vecchio sciamano aborigeno;
5) un meticcio australiano dall'età di circa venticinque anni;
6) un dingo magico che si muove al di qua e al di là del confine del Tempo del Sogno.
In seguito si sarebbe aggiunto un secondo membro femminile, una giovane donna italiana.
Il progetto è però rimasto chiuso in uno dei faldoni nel mio archivio fino a pochi anni fa, quando mi è capitato di essere contattato, attraverso il mio precedente blog Power Spot, da un comic artist di nome Fabio Folla, che aveva trovato di suo interesse alcuni miei articoli. La mia idea di coinvolgerlo nel progetto Dreamtime Returns non è stata però immediata; solo a un certo punto, dopo un nutrito scambio di e-mail sul tema dello sciamanesimo gli ho chiesto se poteva interessargli illustrare la mia storia.
La sua risposta è stata un sì, ed io gli ho così inviato una prima serie di testi da cui lui ha ricavato dei disegni preparatori e un primo layout di alcune tavole.
In questo stesso post, più in basso, trovate le prime quattro prove.
Fabio ed io avremmo poi continuato in questo modo fino ad avere una versione di prova completa della storia, dopodiché ci saremmo occupati della sistemazione definitiva del testo e delle immagini. Ma dopo una decina di tavole, per vari motivi, il progetto è entrato in un nuovo stato di animazione sospesa, l'ennesimo.
Non è che ci tengo a sfidare troppo la sorte, ma se là fuori ci fosse qualche volenteroso disegnatore in ascolto...
* * *
Schizzi preparatori
Due aborigeni | Il geologo Thomas Timberman |
I due ragazzini italiani |
Storyboard delle pagine 1-4
Storia: Ivano Landi - Disegni: Fabio Folla
Pagina 1 |
Pagina 2 |
Pagina 3 |
Pagina 4 |
Errata corrige: Tav.2, ultima vignetta. "...essere stato sbalzato a un emisfero e di stare assistendo...". Leggi: "...essere stato sbalzato a un emisfero di distanza e di stare assistendo...".
* * *
Concludo il post invitandovi a conoscere il lavoro di Fabio Folla, che è un artista multiforme e dall'indubbio talento.
Questo è il link al suo sito: Folla.it
Ed ecco, per finire, un altro esempio della sua arte:
Fabio folla - Mummifica |
* * *
L'immagine di apertura del post è: Otto Jungarrayi Sims, Warlu Jukurrpa (Fire Dreaming). Dal sito: Japingka Aboriginal Art
Cioè tu sei un fumettista? Wow!
RispondiEliminaMoz-
No, Miki, non sono un fumettista. Questo è l'unico tentativo che ho fatto e per ora è stato archiviato. Però mi piacerebbe molto affiancare all'attività di scrittore di romanzi anche quelli di autore di testi di fumetti.
EliminaOh, ecco, ricordavo che ti avevo chiesto una cosa e poi non avevo controllato la riposta! (perdonami, seguo molti blog!!)
EliminaLa scrittura per il fumetto è bellissima, io ci ho provato molte volte (fatto in casa, ovvio), è come una sceneggiatura cinematografica!! :)
Moz-
Pensa che io nel lontano 1993 l'ho anche insegnata per un anno "sceneggiatura di fumetti" in una scuola privata, grazie all'iniziativa di un mio amico (oggi professionista del settore) che mi aveva proposto.
EliminaBellissimo, ti apprezzo tanto!!
EliminaMoz-
Ti ringrazio, Miki, però non c'è nient'altro. Tutta la mia esperienza nel settore si riduce a ciò :(
EliminaUn tempo disegnavo (penosamente) e ormai ho smesso da anni. Non sono più neanche in grado di concepire mentalmente una storia a fumetti.
RispondiEliminaSe può consolarti, anch'io spero di incontrare un disegnatore interessato a trasformare in fumetto reale la storia a fumetti immaginaria create dal personaggio di un mio romanzo ("Cronaca di natale")
Io sono messo peggio di te, Ariano, perché spero di incontrare anche un illustratore che voglia illustrare il mazzo di tarocchi che ho concepito nel mio Solve et Coagula, così la mia ricerca è doppia!
EliminaAnch'io poi ho un passato da disegnatore, e altrettanto con scarsi risultati. Il problema è che quando a un certo punto smetti per dedicarti ad altro (per esempio la scrittura) è quasi impensabile ricominciare.
Per la verità, se vivesi di scrittura, potrei anche farci un pensierino, ma allo stato attuale delle cose mi è impossibile riprendere a disegnare. E in ogni caso opterei sicuramente per l'illustrazione digitale.
E hai in mente di riprendere un po' in futuro?
RispondiEliminaSe si facesse vivo un disegnatore volontario, potrei prendere in considerazione la cosa.
EliminaInteressante, Ivano. Peccato non ci sia stato un seguito!
RispondiEliminaGrazie Luz! Purtroppo in questo campo non sono autosufficiente e mi serve un disegnatore...
Elimina