Il meme sull'autobiobibliografia - post di aggiornamento
Visto che questo è il primo meme nato sul mio blog, ho deciso di creare un post, da aggiornare ogni volta che serve, con la lista dei blogger che hanno scelto di aderire al mio invito. Al momento in cui scrivo queste righe (21 settembre, ore 12) ho contato tre liste, ma sembra proprio che ce ne siano altre in arrivo. La cosa mi fa molto piacere e ringrazio tutti, anche chi ha dimostrato solo dell'interesse o semplice curiosità.
Confesso tuttavia, senza nulla togliere all'impegno profuso, che mi aspettavo più sorprese. La rivelazione di chissà quali indicibili segreti sepolti dall'età, forse divenuti nascosti perfino agli occhi di chi a suo tempo li ha vissuti. Nessuno dei partecipanti per ora dimostra di possedere o aver posseduto insane e divoranti passioni, tipo quelle che, facendo l'esempio del sottoscritto, possono portare uno ad abbeverarsi alle storie di Lady Lust, versione al femminile e ampiamente rivisitata dello 007 di Fleming, o alle avventure di Angelica o Tarzan. Ma non ho perso la speranza. Il confessionale è ancora aperto... e pubblico!
Ecco l'elenco aggiornato dei partecipanti, in ordine cronologico di pubblicazione della lista, con link al relativo post:
- Patricia di Myrtilla House
- Glò di La nostra Libreria
- Luz di Io, la letteratura e Chaplin
- Ariano del Blog di Ariano Geta
- Anna Maria di Se vuoi una vita da sogno... dormi!!!
- Maria Teresa di Anima di carta
- Marco della pagina Google Plus Marco Lazzara
- Severino e Simona di The Obsidian Mirror
- Chiara di Appunti a Margine
- Lucius Etruscus di nonquelmarlowe
- Cristina M. del blog Il Manoscritto del Cavaliere
- Andrea di Anonima Andrea Cabassi
- Michele il menestrello pignolo tra i Commenti al post con la mia lista (attendere il caricamento completo della pagina per una corretta visualizzazione)
- Marina del Taccuino dello scrittore
- Daniele di Penna blu
- Ferruccio di Otium
- Giulia di Liberamente Giulia
- Giuseppe di Giuseppe Marino scrittore
- Massimiliano di Massimiliano Riccardi Infinitesimale
- Gas del blog di Gaspare Burgio
- Giulia di Ich liebe... Libri
- Eliodora di Eliodorablog
- Pirkaf di Frammenti e tormenti
- Barbara di Webnauta
Nota: Chiedo a chi dei partecipanti non trovasse il proprio nome tra quelli in elenco, di segnalarmelo per favore nel sottostante spazio dei commenti.
* * *
L'immagine di apertura del post è un ritaglio della copertina di The Books in my Life di Henry Miller.
A breve arriverà anche la mia, spero di riuscire a stilarla presto.
RispondiEliminaGrazie mille! Terrò d'occhio il tuo blog ;)
EliminaDi me un vergognoso segreto uscirà fuori: nel mio passato c'è stata una fase di romanzi rosa :D
RispondiEliminaSono circa a metà, in settimana dovrei pubblicare anche io la mia lista.
Secondo me sono fasi molto importanti. E in certi casi il vero marchio della nostra individualità ;)
EliminaBeh, nel mio caso se ne parla a metà ottobre, ma penso che qualche sorpresina arriverà. :)
RispondiEliminaIn effetti su di te avevo più di un sospetto. Ahaha!
EliminaCiao Ivano,
RispondiEliminache sorpresa volevi? Volei sentirti dire che lessi Liala? :P)
Ebbene sì, lo confesso, la lessi ma tanti tanti tanti secoli fa... e sinceramente non mi segnò granchè.
Se mi viene in mente di aver dimenticato però... ti aggiorno!!!! ahhahaha
Ciao Patricia! Non ho detto che volevo, ho detto che mi aspettavo. Poi va bene quello che esce, ci mancherebbe altro ^_-
EliminaIvano, scherzavo!
EliminaE' che se non leggevo sopra del periodo rosa di Maria Teresa nemmeno mi ricordavo di Liala, sai...
ok! Son passati secoli ma è anche segno che non hanno lasciato .... segno... :)))
Potrebbero non aver lasciato segno, Patricia, ma anche essere scese troppo in profondità. Questa lista è intesa più come risultato di un lavoro sul proprio inconscio che sulla parte cosciente. Per esempio: mi sono ricordato che quando avevo tredici anni leggevo Liala. Cosa succede se rievoco i ricordi e le sensazioni legate a quelle letture? In me si risveglia qualcosa o no? Sta a ciascuno di noi decidere se la risposta è si o no.
EliminaIl fatto è che ci ho pensato, Ivano. Non provo niente al pensiero di averli letti. Me ne ricordo forse uno molto a grandi linee perchè era il più moderno. Basta!
EliminaEcco forse ricordo che all'epoca mi ero divertita ma nulla di più. Per questo dico che non devono aver lasciato segno,
Vorrei ma non so se riesco anche perché ci sarebbero molte ripetizioni in fatto di autori, ma di sicuro ci sarebbe spazio anche per Opus Pistorum di Miller che fu fondamentale nella mia formazione adolescenziale. :-P
RispondiEliminaCosa intendi dire con troppe ripetizioni in fatto di autori? Se di alcuni autori hai letto molti libri e ti sembrano tutte letture significative puoi usare il metodo che ho usato io, ma anche MIller: "Tutte le opere". Poi è evidente che si tratterà dell'80 o 90% delle opere se non proprio del 100%.
EliminaDegli autori che ho inserito io con la dicitura "Tutte le opere" il vero 100% c'è l'ho per esempio con Castaneda e Rimbaud, mentre con Pynchon sono rimasto indietro di un paio di libri. Lo stesso con Nietzsche, mi mancano ancora due opere da leggere: Aurora e Umano troppo umano.
Nel senso che dovrei mettere almeno tre, quattro libri per autore.
EliminaPer esempio essendo King il mio primo amore, mi viene difficile operare solo una scelta, perché nella sua bibliografia ci sono almeno tre, quattro opere fondamentali che mi hanno formato ed avvicinato alla letteratura.
E come King ci sono Bradbury, Gaiman e Ammaniti per cui provo la medesima cosa.
E perché no? In fondo cento libri lo permettono. Anch'io a un certo punto ho elencato tre libri di Hillman.
EliminaMmm... cioè, I promessi sposi ti son sembrati roba normale??? :O XD
RispondiEliminaE significativa è stata la seconda lettura, fatta senza obblighi scolastici ;)
Da ragazzina leggevo prevalentemente i classici :P Niente sorprese, insomma :D
Anzi, ho iniziato a sperimentare molto di più, soltanto recentemente!
Grazie per aver ideato il meme ^_^
Ahaha! Volevo smuovere un po' le acque... ^^
EliminaI promessi sposi li ho letti anch'io di mia spontanea volontà, però ritorno di essermi fermato a pochi capitoli dalla fine. E non è neanche che mi dispiacesse. Sono stato attratto da altre letture e non li ho mai più ripresi in mano.
Grazie a te per aver partecipato :)))
Ci sto provando ma è terribilmente complicato. Cento libri sono davvero tanti.... vale anche una lista di cinquanta? Grazie comunque per questo riassunto.. leggere i post degli altri aiuta a ricordare titoli che,, così sui due piedi, non vengono in mente (anche se il fatto che non vengano in mente dovrebbe automaticamente escluderli, no?).
RispondiEliminaSì, probabilmente è come dici. Devo dire che per ora tra le liste altrui non ho trovato nessun libro letto che io abbia inavvertitamente dimenticato di inserire. Quindi se non vengono in mente è probabile che davvero non debbano esserci.
Elimina50? Se pensi che sia il limite assoluto per te, perché no? Comunque io mi ero bloccato intorno ai 90 titoli, poi ricominciando a indagare dopo una notte di pausa, sono usciti fuori anche gli altri 10.
Lo sto facendo anche io! :)
RispondiEliminaSì, mi ricordo bene del nostro scambio di commenti al post precedente ;)
EliminaBella idea, bella la partecipazione.
RispondiEliminaScrivevo su questo "effetto domino". Piacevolissimo quando ci si unisce nel concorrere a raccontare qualcosa di sé attraverso un percorso, e questo è stato un percorso ideale. :-)
Grazie delle parole, Luz. Mi fa molto piacere leggerle :))
EliminaDifficile fare una lista. A parte l'esordio di bambino che mi ha visto affrontare i classici della narrativa per ragazzi, partendo da Verne, Dumas, Salgari, Molnàr, Rodari, ecc... e lì tutti mi hanno in qualche modo segnato, poi il percorso è stato caotico e suscettibile degli stati d'animo (ahimè nel mezzo dovrei mettere oltre ai romanzi anche i saggi storici... che barba eh?). Difficile fare una classifica. però l'iniziativa è bella. Per ora mi godo il tutto da osservatore
RispondiEliminaUno degli scopi del meme è quello di creare un certo ordine proprio a partire dal caos. Inoltre, anche nella mia lista e in quella di Miller sono presenti vari saggi, quindi perché non includere saggi storici? O magari scientifici?
EliminaNon so se potrei farlo. Non sono certo cento, i libri che davvero ritengo importanti per me. Alcuni poi sono imbarazzanti, dovrei probabilmente raccontare un sacco di balle o tenere la lista per me...
RispondiEliminaI titoli imbarazzanti penso siano i più rivelatori... per quanto mi riguarda, non ho fatto censure ;-)
EliminaRiguardo al numero la questione è molto soggettiva. Credo che per alcuni possano rivelarsi addirittura pochi.
Bellissima idea! Non ho potuto fare a meno di partecipare! :) http://ichliebelibri.it/autobiobibliografia-i-70-libri-di-giulia/
RispondiEliminaGrazie mille per l'apprezzamento e la partecipazione, Giulia. Come puoi vedere, sei già stata arruolata nella soprastante lista ;)
EliminaCi sono anch'io, ci sono anch'io!
RispondiEliminaHo solo dovuto mettere in piedi un blog per poter partecipare a questo meme! ;)
http://www.webnauta.it/wordpress/autobibliografia
Urk, detto così mi fai quasi sentire in colpa. Spero che l'esperienza di blogger si stia comunque rivelando piacevole.
EliminaCorro a leggere!
No, era per chiarire come mai arrivo così tardi al meme. Si, direi che per ora tenere un blog è interessante, nonostante la fatica!
Elimina