Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

Leggere e-book. Ovvero: Ogni promessa è debito.

 


Anche se il lettore e-book che ho ordinato su Amazon la settimana scorsa mi è stato consegnato ieri, solo stamani, a ventiquattro ore dal recapito, mi sono infine deciso ad aprire la confezione. Tutto a causa della mia cronica diffidenza verso i dispositivi mobili di qualsiasi natura.

Ma credo sul serio che ogni promessa è debito e che non potevo rimandare ancora di altro tempo l'attuazione di un proposito che non ricordo di aver mai messo per scritto in un mio post, ma sono certo di aver espresso in più di un'occasione nei commenti su altri blog. Avevo in altre parole deciso che avrei cominciato a interessarmi degli e-book dei miei vicini di blogosfera una volta in cui io stesso avrei avuto all'attivo almeno un e-book pubblicato. Non prima e non (troppo) dopo. Quel momento è infine arrivato, e sbaragliate le resistenze interiori di cui sopra, mi sono deciso all'acquisto di uno strumento adeguato a scaricare e leggere con comodo gli e-book dei colleghi blogger affetti, come me, da manie scrittorie.

E se dubito che potrò leggerne, secondo una stima abbastanza attendibile, più di uno al mese (dato che non intendo affatto privarmi di certi piaceri estremi ormai acquisiti, del tipo rompermi la testa su tomi filosofici di millemila pagine di carta), sono comunque interessato a conoscere e sostenere il lavoro di chi ha scelto di seguire la mia stessa strada dell'autopubblicazione.

Un po' più di difficoltà le avrei senza dubbio a seguire il lavoro di chi, venuto dal nulla, è stato pubblicato da un editore. Magari ha scritto sul serio un'opera meritevole, o perfino un capolavoro stile Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (un titolo a caso di un esordiente), ma non potrei fare a meno di chiedermi, durante la lettura, quanto è davvero farina del sacco dell'intestatario del libro e quanto invece dovuto a rimaneggiamenti dell'editore. E temo che mi godrei tutto un po' meno. Ma questa è una mia preoccupazione, che non mi sogno di chiedere a nessuno di condividere.

Voglio inoltre precisare di aver letto finora un solo e-book in vita mia, su pc, ed è Italian Way of Cooking di Marco Cardone. L'autore mi aveva chiesto di recensirlo sul mio blog e io, dopo averlo messo in guardia sui miei limiti di recensore, ho acconsentito. In fondo non mi dispiaceva l'idea di provare per una volta a recensire qualcosa on demand e posso dire di non essermene pentito, anche perché è stata un'esperienza di lettura del tutto positiva.

E mi sono naturalmente posto, tornando al presente, la domanda di chi leggere per primo dei succitati colleghi blogger-scrittori. La risposta è che darò la precedenza a chi so avere già acquistato il mio L'Estate dei Fiori Artici. Trovo infatti giusto premiare chi ha scelto di darmi fiducia, dandogli o dandole fiducia a mia volta. Gli altri, a seguire.



* * *


L'immagine di apertura del post è presa da Pixabay.

Commenti

  1. É un passo che prima o poi andava fatto. Capisco la tua diffidenza perché io pure all'inizio non avevo alcuna intenzione di darmi al digitale, preferivo il cartaceo. Poi però ho provato a varcare questo guado, all'inizio con qualche difficoltà, lo ammetto. Poi però mi sono abituato e ormai leggo in digitale con la stessa naturalezza con la quale leggo il cartaceo. Vedrai che fra qualche mese potrai dire la stessa cosa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è sicuramente un passo enorme, Ariano. Che dubito molto avrei fatto se non fossi divenuto a mia volta "uno dei vostri". ^__^

      Elimina
  2. L'acquisto dell'e-reader mi sembra un passo positivo. Io lo uso da anni, ma il mio primo lettore, un Sony, non era granché, perciò ho continuato per parecchio tempo a lettere soprattutto cartaceo, utilizzandolo solo per risparmiare qualcosa con libri che mi convincevano così così. Da quando ho preso il Paperwhite, però, leggere digitale è diventato molto più piacevole... anche per gli scaffali, che tra doppie file e libri appoggiati sopra in orizzontale stanno per scoppiare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono ancora in grado di aggiungere nulla alle impressioni riportate nel post, Grazia. Al momento sull'e-book ho il tuo "Tutti gli amori imperfetti" e un libro di Giulia Mancini e comincerò a leggerli appena terminato "Il popolo dell'autunno" di Ray Bradbury, che è il romanzo "da viaggio" che ho in corso di lettura adesso. "Da viaggio" perché a casa in genere leggo solo saggistica, mentre riservo i libri di narrativa per gli spostamenti oppure, d'estate, alla lettura all'aperto. Di conseguenza tendo a leggere più opere di narrativa d'estate che nelle altre stagioni.

      Elimina
    2. Figurati, sono davvero curioso di leggerti. Intanto, a una prima occhiata, ho preso nota della singolare suddivisione dei capitoli ;-)

      Elimina
  3. Con me caschi bene .
    Non devi leggere niente ahaha!!!
    Ciao Ivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max,
      in effetti devo ammettere che ti sono grato di questa cosa. Ma ben di più ti sono grato per la bella recensione al mio romanzo che hai lasciato su Amazon. Mi fa un enorme piacere sapere che ti è piaciuto così tanto :-))
      Ad maiora semper!

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici