Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

L'Estate dei Fiori Artici - Indice dei nomi, delle opere e dei personaggi


N.B. Copertina (molto) provvisoria
Come già sa, o dovrebbe sapere, chi segue la mia pagina Facebook L'Estate dei Fiori Artici, ad agosto ho decretato terminata la revisione del mio primo romanzo (leggi: primo che porto a termine): una scelta non facile da prendere, ma neanche, si può dire, difficile. E' stata semplicemente inevitabile, una volta constatato che insistere nel voler perfezionare il testo minacciava di farsi deleterio. Per me senza dubbio ma anche probabilmente per il testo stesso. Toccherà in ogni caso ai lettori il giudizio finale, tra breve, quando l'e-book sarà in circolazione. In questi ultimi due mesi mi sono invece dedicato all'impaginazione del romanzo, producendone tre differenti versioni: una e.pub e due Word, di queste ultime una senza numeri di pagine e con margini omogenei e l'altra con i numeri di pagine e i margini differenziati (stile cartaceo, in altre parole). Questo perché è la prima volta che mi cimento in una autopubblicazione e non so ancora bene quale tipo di file è da preferirsi. Per la versione e.pub ho scelto di utilizzare Sigil, un software gratuito che permette di lavorare direttamente in CSS/XHTML e garantisce, di conseguenza, un controllo assoluto sul risultato finale (vedi immagine sottostante). Mi manca da completare ancora la copertina (quella pubblicata qui accanto è un "falso", come recita la didascalia, realizzato in un quarto d'ora) e potrò indi passare alla pubblicazione.




Ma delle due versioni in Word, quella simil-cartacea mi è anche servita per il "giochino" che presento qui: un indice analitico con i nomi degli autori, i titoli delle opere e i personaggi di fantasia citati nel romanzo e serve quindi a dare un'idea dei suoi contenuti e va ad aggiungersi al mio unico altro post di presentazione del libro realizzato fin qui: 5 cartoline dall'Estate dei Fiori Artici, che costituisce invece una sorta di indice dei luoghi. Ma pur essendo uno strumento utile, l'indice analitico è in genere utilizzato per le sole opere di saggistica e non comparirà nella versione pubblicata de L'Estate dei Fiori Artici. La sua funzione si esaurisce qui.

Ho infine deciso, in via eccezionale, di ripristinare i commenti, ma con un'avvertenza: la mia diplomazia non è mai stata così ai minimi storici come in questo periodo di delirio collettivo e ipnosi di massa, per cui sopravvivranno solo i commenti strettamente attinenti al contenuto del post (voci dell'indice, impaginazione, autopubblicazione). Tutti i commenti "divergenti" saranno cancellati immantinente, non importa chi ne è il mittente. D'altronde, commentare non è mai stato un obbligo di legge....


* * *

L'Estate dei Fiori Artici

Indice dei nomi, delle opere e dei personaggi


Alla fiera dell’est, canzone di Angelo Branduardi, 86

Allen, Woody, cineasta americano, 202

Andersen, Hans Christian, scrittore danese, 241
- Regina delle nevi, personaggio letterario creato da, 241

Astra, mensile di astrologia, 66

Audobon, John James, naturalista e pittore americano, 185

Azzurro, canzone di Adriano Celentano, 86

Bataille, Georges, filosofo e scrittore francese, 144
- Storia dell’occhio (L’histoire de l’oeil), romanzo di, 145, 153

Baudelaire, Charles, poeta francese, 48, 49, 235

Beethoven, Ludwig van, compositore tedesco, 45 n.
- Sinfonia n. 3 “Eroica”, composizione musicale di, 45 n.
- Sinfonia n. 5, composizione musicale di, 45 n.

Bergman, Ingmar, cineasta svedese, 29

Bukowski, Charles, scrittore americano, 44

Cage, John, compositore americano, 49

Castaneda, Carlos, antropologo, sciamano e scrittore peruviano, 148
- Don Genaro, sciamano messicano e personaggio letterario di, 64
- Don Juan, sciamano messicano e personaggio letterario di, 64, 148

De Quincey, Thomas, scrittore inglese, 235

Dowson, Ernest, poeta vittoriano inglese, 179 n.
- Cynara, poesia di, 179 n.

Doors (The), gruppo musicale americano, 20, 117
 - Absolutely Live, album musicale dei, 177
- - Celebration of the Lizard King (The), canzone da, 177-178
- - When the Music is Over, canzone da, 178-179
- Morrison, James Douglas “Jim”, frontman dei, 20, 46, 116-117, 177-179, 182, 239
- - Brodsky, Joel, fotografo americano autore della Afternoon Session con, 116

Eno, Brian, musicista inglese, 126-127, 177
- Music for Airports, album musicale di, 126-127, 177

Eureka, rivista di fumetti e umorismo, 128

Garvin, Viola (1898-1969), poetessa vittoriana inglese, 179 n.
- House of Caesar (The), poesia di, 179 n.

Gong, gruppo musicale multinazionale, 168

Howard, Robert Ervin, scrittore americano, 178-179, 179 n., 182
- Burke, Rusty, scrittore americano, biografo di, 179 n.
- Conan il barbaro, personaggio letterario creato da, 177, 178
- Sprague de Camp, Lyon, scrittore americano studioso di, 179 n.
- Weird Tales, rivista del fantastico che pubblica i racconti di, 177-79

I King, libro divinatorio cinese, 49, 88, 132

Il Mago, mensile di fumetti e umorismo, 128

Il Male, settimanale di satira politica, 58, 66

Il ragazzo della via Gluck, canzone di Adriano Celentano, 86

King, Stephen, scrittore, 99, 205, 254, 255, 256
- Splendida festa di morte, Una (The Shining), romanzo di, 99, 205, 245-246, 255
- - Kubrick, Stanley, cineasta inglese regista del film tratto da, 99 n.
- - - Shining (The Shining), film di, 99 n.

Kosztolányi, Dezső, poeta e giornalista ungherese, 208 n.
- Akarsz-e játszani? (Vuoi giocare?), poesia di, 207-208, 208 n.
- - Bruck, Edith Steinschreiber, scrittrice e cineasta ungherese traduttrice di, 208 n.

Lady Lust, personaggio letterario di Rod Gray (Gardner F. Fox), 89
- Neri del momento, periodico che pubblica, 89

Lautréamont (pseudonimo di Isidore Lucien Ducasse), poeta, 49, 52, 63, 80, 99, 100, 110, 121, 123, 124, 125, 196, 244, 255
- Canti di Maldoror, I (Maldoror), poema in prosa di, 52, 59, 69, 100, 110, 121, 123, 125, 131, 144, 147, 236, 255

L’Espresso, periodico di informazione politica, 66

Linus, mensile di fumetti, 128

London, Jack, scrittore americano, 180-182, 181 n.
- Vagabondo delle stelle, Il (The Star Rover), romanzo di, 180-181, 184
- - Darrell Standing, personaggio letterario protagonista de, 180-181, 181 n.

Mallarmé, Stéphane, poeta francese, 49

Medusa, personaggio mitologico, 117
Métal Hurlant, rivista di fumetti francese, 42
- Blanche Epiphanie, personaggio dei fumetti pubblicato su, 42
- Humanoïdes Associés, casa editrice francese che pubblica, 42

Mille e una notte (Le), novelliere, 60, 183

Montagne verdi, canzone di Marcella Bella, 86

Morrell, Ed, ex detenuto e scrittore, 181-182 n.
- The Twenty-Fifth Man, testo autobiografico di, 182 n.

Mozart, Wolfgang Amadeus, compositore austriaco, 45 n.
- Sinfonia n. 40, composizione musicale di, 45 n.

Mucha, Alfons Maria, pittore, illustratore e scultore francese, 29

Nietzsche, Friedrich Wilhelm, filosofo e scrittore tedesco, 48, 52, 124, 172, 182, 248
- Così parlò Zarathustra (Zarathustra), romanzo filosofico di, 48, 248

Picnic a Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock), film di Peter Weir, 216-218, 227

Poe, Edgar Allan, scrittore americano, 48

Proust, Marcel, scrittore francese, 107, 183-184,187
- Alla ricerca del tempo perduto (À la recherche du temps perdu), romanzo di, 110

Ravel, Maurice, compositore francese, 45 n.
- Bolero, composizione musicale di, 45 n.
- Daphnis et Chloè, composizione musicale di, 45 n.
- Pavane pour une infante défunte, composizione musicale di, 45 n.

Rimbaud, Jean Nicolas Arthur, poeta e viaggiatore, 17, 20, 30-32, 49, 52-53, 59, 82, 88, 121, 147, 181, 205, 208, 236, 244, 248, 255,
- Illuminazioni (Illuminations), raccolta di prose poetiche, 53, 147, 204 n., 205,
- - Barbaro (Barbare), prosa poetica di, 203-205, 204-205 n.
- - Democrazia(Démocratie), prosa poetica di, 53
- Lettera detta "del veggente" a Paul Demeny di, 121

Roma capoccia, canzone di Antonello Venditti, 86

Sheckley, Robert, scrittore, 130, 226, 232, 244
- Opzioni, romanzo di, 128, 232, 240, 253
- - Comandante Mishkin, personaggio letterario protagonista di, 232, 240
- Urania, periodico di fantascienza che pubblica le opere di, 128-129, 232

Tarzan, personaggio letterario creato da Edgar Rice Burroughs, 185

Verlaine, Paul Marie, poeta francese, 33, 49

Vivaldi, Antonio, compositore, 14
- Pastor Fido, Il, composizione musicale attribuita a, 14, 17, 22, 26, 34
- - Chédeville, Nicolas, compositore francese autore de, 14
- Lescat, Philippe, musicologo e organista francese studioso di, 14

Commenti

  1. Portare a termine un proprio libro è sempre una soddisfazione personale. Ti porgo i miei auguri affinché la soddisfazione continui anche con la pubblicazione, e che sia solo l'inizio. Ad maiora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille degli auguri Ariano, contento di risentirti!
      Tu ormai ci hai fatto il callo alle autopubblicazioni, ma per me la fase successiva all'impaginazione e creazione della copertina è ancora tutta da scoprire. Spero sia semplice come immagino sia.
      Buon vento in poppa, anche per te :-))

      Elimina
  2. Complimenti Ivano per aver portato fino in fondo questo progetto, so quanto ci tenevi. Hai fatto bene a dare uno stop alla revisione perché nel portarla avanti troppo a lungo si rischia di danneggiare il testo invece di migliorarlo. A questo punto non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per la pubblicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata Maria Teresa e grazie mille anche a te per gli auguri! Tra l'altro, poco fa ero sul tuo blog. Volevo vedere se trovavo dritte sull'autopubblicazione, anche se poi in realtà mi sono soffermato solo sul tuo post odierno prima di essere distratto da altro. Comunque, ora faccio un nuovo tentativo ;-)

      Elimina
    2. Ecco, mi sembra di aver trovato le risposte che cercavo in questo tuo post del 2015:

      https://animadicarta.blogspot.com/2015/12/come-creare-un-epub-in-modo-semplice.html?showComment=1603360292585#c7464532273055762542

      Ti ho anche lasciato un nuovo commento.

      Elimina
    3. Mi fa piacere che tu abbia trovato quello che cercavi, ti ho risposto. Se ti servisse altro, sai dove trovarmi :)

      Elimina
  3. C'è sempre un momento in cui si deve dire basta, o la revisione diventa infinita, visto che il limite è la perfezione. Ti faccio i miei migliori auguri per il libro che stai per pubblicare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per gli auguri, Grazia :-)) Tra l'altro, nei giorni scorsi, ho letto anche il tuo articolo sulle categorie di Amazon.
      Sinceramente non so dire quanta distanza separi il mio scritto dalla perfezione, potrebbe essere molta o poca, moltissima o pochissima. Ai futuri lettori la sentenza. Ho scelto di accettare il rischio di nessuna consulenza esterna, perché il mio era soprattutto un esercizio di memoria involontaria e non volevo interferenze. Una specie di esperimento proustiano, pur con le dovute differenze di proporzione, quantitative e qualitative.
      Credo, in ogni caso, che dalla pubblicazione in poi sarò un frequentatore un po' più assiduo dei blog letterari. Finora me ne sono tenuto abbastanza alla larga perché aspettavo di diventare prima un "collega" ;-)

      Elimina
  4. Aspetto assolutamente il cartaceo.
    Ecco perché ti sei allontanato dal blog sti mesi.
    A parte qualche rientro ogni tanto.
    Ho letto il post che avevi scritto , me l’ero perso.
    Interessanti le cartoline come capitoli del tuo libro.
    Fotografie del tuo passato mi sembra di cominciare a capire.
    Ciao Ivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovato Max :-))
      Sì, questa è una delle ragioni per cui mi sono allontanato dal blog, ma non la sola. Un'altra è la ripresa della pittura, dopo una pausa di molti anni. Un giorno arriverà probabilmente anche il momento di esibire quella, ma non è ancora il tempo.
      I rientri sono per mantenere in vita il blog, che voglio continui il suo cammino anche se a singhiozzo. Dubito però che ci sarà mai un ritorno ai vecchi ritmi di pubblicazione, ma chissà.

      Sì, fotografie del mio passato anche se inserite in una cornice romanzesca. I fatti raccontati sono in buona parte reali, ma modificati per quel che serve a differenziarli da un diario personale (che tra l'altro non ho mai tenuto in vita mia). Come ho scritto nella risposta a Grazia, si tratta di un esercizio di "memoria involontaria" alla Proust. Ma se hai letto le mie anteprime su "Gli occhi di Modì", pubblicate in questo blog qualche anno fa, ti sei già fatto un'idea di ciò a cui vai incontro.
      Cartaceo e e-book dovrebbero essere disponibili più o meno in contemporanea su Amazon, anche se non so ancora dirti di preciso in quale giorno di novembre, potrebbe essere a metà del mese come alla fine. Devo prima terminare di approntare una serie di percorsi paralleli all'uscita del libro a cui ho già dato inizio e che richiedono un po' di tempo ;-)
      Ciao a presto!

      Elimina
  5. Auguri per il tuo libro! Il titolo mi piace molto.
    Questo pittore Audobon è per caso quello che dipingeva uccelli? Perché mi ricordo di una delle storie dei 15 che era intitolata qualcosa come "Uccelli, uccelli e ancora uccelli!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri Kukuviza!
      Sì, l'Audobon citato è quello dei Quindici, l'autore di "Birds of America".

      Elimina
  6. Ciao Ivano ti lascio qua un commento riguardo al tuo romanzo che ho finito da poco di leggere.
    Molto bello, interessante e misterioso.
    Perdonami la sfrontatezza ma quella che racconti te in prima persona è una infatuazione pericolosa se non altro per l’età di uno dei protagonisti .
    Come ho scritto anche su Amazon il libro sembra quasi in appendice di questo tuo blog.
    Anzi per certi versi mi ha fatto chiarezza su molte tematiche che affronti o hai affrontato qua su “ Cronache...” tipo Shaula .
    Che dirti?
    Immagino che il sequel sarà Gli occhi di Modi’...spero ci metterai meno di dieci anni a darlo alla luce😀
    È strana coincidenza quella di avere letto un commento tuo su un post datato 2010 di un blog di cui adesso non ricordo quale fosse, dove parlavi della stesura del romanzo e che eri all’inizio.
    Il libro è scritto molto bene ...e apprezzo la tua capacità di rendere interessanti i personaggi primo su tutto quello di Marzia.

    Curiosità: non ho ancora capito cosa ti ha fatto male a Parigi?
    Era davvero così ridotta male la tomba di Jim Morrison?
    Suoni il pianoforte?
    Mi pare di capire che hai letto prima Lautreamont di De Sade?
    Ma davvero andavi in vacanza con il suo Maldoror?
    Vabbè mi fermo qua ..non voglio spoilerare troppo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante belle domande, caro Max! Vedrò di soddisfare tutte le tue curiosità.
      L'infatuazione sarebbe pericolosa oggi, ma all'epoca di cui racconto era normalissimo che un maggiorenne stesse in coppia con una minorenne. Anche a molti dei miei amici di quegli anni è successo. Tutto normale, quindi.
      Della tua recensione ti ho ringraziato anche nella risposta al precedente tuo commento e posso solo rinnovarti la mia enorme gratitudine.
      "Gli occhi di Modì" esiste già in prima stesura. Sono già revisionate solo le due parti pubblicate in appendice all'Estate dei Fiori Artici. Ma non è detto che si conservino così come sono anche al termine della revisione definitiva, che ho intenzione di avviare questa primavera. Sui tempi purtroppo non posso fare previsioni, ma conto di far passare molto meno di dieci anni perché veda la luce.
      "L'Estate dei Fiori Artici" l'ho in effetti iniziato nel dicembre 2010. La prima stesura l'ho buttata giù in circa tre mesi. Poi sono passato a scrivere "Gli occhi di Modì" prima di iniziare il lunghissimo ciclo di revisioni dell'"Estate".
      Il candidato più probabile dell'intossicazione alimentare parigina è la congiunzione di alcol e patè de porc. Da allora non sono più riuscito a toccare una goccia di alcol e anche il maiale mi dà problemi.
      Lo spettacolo della tomba di Jim Morrison di per sé andava bene. Quello che ho trovato rivoltante è l'estensione a tutte le tombe circostanti delle scritte dei fan una volta esaurito lo spazio su quella della rockstar.
      Suonavo il pianoforte. Ma ho ormai smesso da più di dieci anni.
      Esatto. Ho letto prima Lautréamont di de Sade. Portavo sempre libri con me in vacanza... se non era il Maldoror era Poe o Baudelaire o Kafka o Hesse o Mann, ecc. ecc.
      Comunque altre notizie sulla costruzione dle romanzo le trovi nel mio post più recente che gli ho dedicato, quello sulla Filmografia.
      Grazie mille del commento e a presto risentirci, Max! E mi raccomando diffondi il più possibile verbo (L'Estate dei Fiori Artici) ^__^

      Elimina
  7. Lo Scriverò anche sulla mia pagina Fb ...anche se a visualizzazioni per i video arrivo a 50 totali ahhhh!!!
    Comunque ho letto diversi libri di blogger , Riccardi , Lazzara , Pacitto , Gironella e adesso te.
    E a gli ultimi due ho gia lasciato un pensiero su Fb ...tieni conto che son da luglio dell’anno scorso su Fb.
    Recupererò pure con gli altri.
    Te e Massimiliano fino ad ora son quelli che nei loro libri ho trovato più “ biografia”.
    Anche se in forma romanzata.
    Chissà se magari nei tuoi programmi futuri ci sarà mai un romanzo non propriamente “biografico” cioè non raccontato necessariamente in prima persona.
    Ultima cosa c’era un errore di battitura ..in pratica ripetevi la stessa frase due volte cambiando l’aggettivo dimostrativo .
    Nella prima frase scrivevi “questo” poi la stessa frase la ripetevi subito dopo sostituendolo con “quello”.
    È che cercarla adesso che ho finito il romanzo...
    Comunque era tra le pagine finali.
    Credo che anche se te la segnalassi oramai che l’hai stampato , ci puoi fare ben poco.
    Ciao Ivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, sfugge sempre qualcosa. Ma era nelle pagine finali del romanzo o nelle pagine finali del libro, cioè nelle Appendici? Perché se fosse nelle Appendici la cosa avrebbe poca importanza. Mentre nel romanzo, sì, sarebbe un problema. Anche se sviste del genere possono capitare perfino in libri di editori ufficiali.
      Se ti capitasse comunque di ritrovare l'errore, per favore segnalami dov'è. Io preferisco non rileggere niente di quello che ho ormai pubblicato, perché troverei sicuramente nuove cose da cambiare, come sempre accade con un proprio lavoro, che in teoria si può perfezionare all'infinito - _ -
      Un mio romanzo non propriamente biografico in cantiere ci sarebbe, è quello che ho improvvisato a puntate sul mio blog con il titolo "Solve et Coagula. Lì la protagonista è una ragazza e la narrazione è in terza persona. L'ho interrotto dopo 170 puntate, ma mi piacerebbe molto completarlo e soprattutto riscriverlo come si deve. Ma prima c'è in cantiere "Gli occhi di Modì", del quale a primavera inizierò il ciclo di revisioni definitive.
      Ciao Max e ancora un enorme grazie per tutto! Mi raccomando, quando hai pubblicato la rece anche su fb, inviami il link :-))

      Elimina
    2. Sei fortunato.
      Avevo fatto una foto della pagina “incriminata “ con l’intenzione di segnalartela con il primo commento che ti avrei lasciato.
      Mi son dimenticato la foto ma non l’errore.
      Oggi stavo liberando la memoria del telefonino da foto vecchie e ci sono incappato.
      Pag. 288
      Ma a quel punto lui si interruppe...
      A questo punto lui si interruppe...
      Controlla a me sembra che ti ripeti.
      Ciao

      Elimina
    3. Grazie mille Max, ho subito controllato e tirato un sospiro di sollievo. L'errore è infatti nelle Appendici, nella prima anteprima de "Gli occhi di Modì", a cui ho in effetti dedicato un briciolo di attenzione in meno che al romanzo. Perché si tratta comunque di un testo che dovrà essere "ristampato" nel volume con Gli occhi di Modì e quindi destinato, di qui ad allora, a essere ulteriormente revisionato.
      Ciao a presto!

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici