Da Lord of Light ad Argo - Quando Jack Kirby e Barry Geller provarono a cambiare il mondo /1 di 2
Quando mio padre mi fece vendere tutti i fumetti perché "non distruggessi la mia mente", non osai dirgli che la mia mente, grazie a Jack Kirby, se ne era già andata. L'influenza di Jack crebbe in me per i successivi quattordici anni, ispirandomi la scelta di studiare fisica, la visione di altri mondi, altre culture, altre dimensioni, e le possibilità future delle nuove tecnologie.
(Barry Geller)
* * *
Nota: Il presente articolo in due parti si inserisce all’interno del progetto di collaborazione tra blogger nato con il nome Pax Fantascientifica e poi divenuto Cosmolinea B- Log. Il che fa sì che compaia in simultanea anche in questo post del blog Nocturnia di Nick Parisi.
Buona lettura!
Buona lettura!
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Quelli di voi che sono nati prima, o durante, gli anni '60, ricorderanno probabilmente la crisi
degli ostaggi dell’ambasciata americana a Teheran, per averla vissuta in diretta attraverso i telegiornali e la stampa. Chi è nato dopo potrà invece averne sentito parlare per la prima volta solo grazie a un film del 2012, intitolato Argo, con la regia di Ben Affleck, che ne è anche l'interprete principale. Questo post si occupa, in modo diretto, della vicenda degli ostaggi, e, in modo indiretto, del succitato film, poiché tratta di una serie di circostanze particolari rievocate, sebbene alla lontana, anche dalla pellicola di Affleck.
Tutto, com'è noto, ebbe inizio la mattina del 4 novembre
1979, quando un folto gruppo di studenti universitari iraniani, fedeli alla rivoluzione khomeinista dell'anno precedente, dette l'assalto all'ambasciata statunitense di Teheran. Si trattò del non facilmente prevedibile sbocco di un braccio di ferro che andava avanti da mesi, da quando cioè gli Stati Uniti avevano concesso asilo al deposto Shah Reza Pahlavi (1919-1980), salito al potere un quarto di secolo prima grazie a un colpo di stato, in gran parte organizzato dagli stessi americani, che aveva rovesciato il governo del presidente eletto Mohammad Mossadeq (1882-1967). Il risultato dell'assalto fu la cattura di cinquantadue cittadini statunitensi, tenuti poi segregati nei locali occupati della sede diplomatica, come merce di scambio per la riconsegna dello Shah da parte del governo americano. Questo per 444 giorni, la durata di una crisi
internazionale
che, oltre a portare il mondo sull'orlo di una nuova grande guerra, minò nel profondo la fiducia del popolo americano e azzerò ogni speranza del presidente Jimmy Carter di essere rieletto per un
secondo mandato alla guida del suo Paese.
Non tutti i cittadini americani presenti nell'ambasciata al momento
dell'assalto furono però presi prigionieri. In cinque - i diplomatici Mark Lijek e Joseph Stafford, le rispettive loro mogli, Cora e Kathleen, e Robert Anders, un alto rappresentante addetto ai
visti - si trovavano nell'unico edificio della struttura con accesso
diretto alla strada e riuscirono a sfuggire alla cattura, mescolarsi alla
folla e rifugiarsi nell'appartamento di Anders. Continuarono poi, per alcune ore, grazie a una radio collegata al network dell'ambasciata, a seguire il succedersi degli eventi, grazie soprattutto al racconto in diretta del cronista Codename Palm Tree - alias di Henry Lee Schatz,
un diplomatico addetto in realtà alla raccolta e all'analisi di dati sull'agricoltura iraniana - che vedeva tutto dal suo ufficio al
sesto piano di un palazzo antistante la sede diplomatica. Ma già alle tre del
pomeriggio ogni comunicazione in lingua inglese era cessata, compreso
quella di Codename Palm Tree.
Ma facciamo adesso un salto spazio-temporale e spostiamoci al di là dell'Europa e dell'Atlantico, e alla mattina del giorno successivo, il 5 novembre. Dopo che il Consiglio rivoluzionario iraniano aveva subito respinto ogni possibilità di trattativa, agli americani non restava che percorrere la strada dell'operazione clandestina, ossia passare la patata bollente alla CIA. In particolare, la guida delle operazioni venne affidata al trentottenne Tony Mendez, da quattordici anni agente del dipartimento di scienza e tecnologia della famosa, e famigerata, agenzia di intelligence. Ma è soprattutto la sua passata esperienza sul campo, come specialista in esfiltrazioni attraverso cambi di identità, a farlo ritenere l'uomo giusto a risolvere il caso.
Mendez, ancora all'oscuro dell'esistenza dei cinque fuggitivi, concentrò dapprima i suoi sforzi sulla ricerca di un modo di liberare i cinquantadue prigionieri in ambasciata. Ma si trattava di un compito tutt'altro che facile, dopo che la rete d'intelligence stabilita dalla CIA in Iran ai tempi dello Shah era andata quasi completamente distrutta e con gli unici tre agenti rimasti sul campo tutti e tre prigionieri nella sede diplomatica. La soluzione che propose, fingere di restituire il corpo dello Shah usando un body double cadavere venne bocciata dai vertici della Casa Bianca e tutto sembrava ormai giunto a un punto morto. Finché un giorno gli fu consegnato un dispaccio segreto del Dipartimento di Stato che lo avvisava di sei cittadini statunitensi scampati alla cattura e nascosti da qualche parte a Teheran. Erano loro a correre i rischi più seri nell'immediato, dal momento che la sede diplomatica aveva pur sempre puntati addosso gli occhi del mondo intero, e fu deciso che il loro caso dovesse avere la precedenza. Mendez, stavolta, non ebbe dubbi sul suo piano d'azione: prima avrebbe procurato ai sei delle false identità, poi si sarebbe recato in Iran, li avrebbe accompagnati all'aeroporto e fatti imbarcare su un volo di linea.
A Teheran, nel frattempo, i cinque si erano divisi in due gruppi e avevano trovato rifugio nelle residenze diplomatiche dell’ambasciatore
canadese Ken Taylor, e di John Sheardown, un altro membro della stessa ambasciata amico di Anders. Da Sheardown trovò inoltre rifugio Henry Lee Schatz, vale a dire Codename Palm Tree, tenutosi nascosto fino ad allora nella residenza di un diplomatico
svedese. I sei fuggitivi formavano così, per la prima volta, un unico gruppo.
Ma la loro situazione era tutt'altro che comoda. Più volte i Guardiani della rivoluzione erano arrivati a un passo dallo scoprire i loro nascondigli, mentre il paziente lavoro di ricostruzione dei documenti fatti a striscioline dagli americani al momento dell'assalto all'ambasciata, portato avanti da dei tessitori di tappeti iraniani, avrebbe potuto condurre da un momento all'altro alla scoperta che mancavano sei persone all'appello*. Inoltre, a peggiorare le cose, ci si mettevano anche gli organi di stampa americani, che cominciavano a far filtrare voci sul loro conto. Il 10 gennaio 1980, un cablogramma dettato da Mark Lijek e Robert Anders, con una richiesta di soccorso immediato, fu recapitato a Washington attraverso l'ambasciata canadese.
Tony Mendez aveva nel frattempo deciso di fornire a sei proprio delle identità canadesi. Gli mancava solo una storia plausibile da fornire alle autorità iraniane riguardo alla loro presenza a Teheran. Giornalisti, membri di associazioni umanitarie e prospettori petroliferi nordamericani erano una presenza costante da quelle parti, ma erano anche tutti strettamente monitorati. Il Dipartimento di Stato gli propose allora di trasformare i sei in insegnanti in cerca di impiego, ma c'era il dettaglio, non da poco, che tutte le scuole in lingua inglese della capitale iraniana erano state chiuse. Mendez respinse inoltre l'idea del governo canadese, di trasformarli in agronomi: da quelle parti, fece notare, il suolo si ricopre di neve a gennaio. Un'altra settimana si era così conclusa con un nulla di fatto.
Ma Mendez ebbe infine un'intuizione, che capì subito essere quella giusta. I film di fantascienza, rifletté, erano spesso girati in località esotiche che dovevano evocare il paesaggio di un altro pianeta, cosa di meglio quindi che trasformare i sei uomini in una squadra di pre-produzione approdata in Iran alla ricerca di una location adatta a girarvi un film hollywoodiano ad alto budget. Un investimento più che allettante per il nuovo governo iraniano, affamato di dollari.
Mendez si dedicò così a particolareggiare il suo piano, che poi propose ai suoi superiori, ottenendo, sebbene a denti stretti, il loro sì e quello della Casa Bianca. Tutto è pronto, a quel punto, per l'entrata in scena di Kevin Costa
Harkins, produttore cinematografico irlandese di belle speranze.
Nel primo weekend di gennaio 1980, Tony Mendez AKA Kevin Costa Harkins vola a Los Angeles con 10.000 $ in tasca per incontrarvi il truccatore cinematografico John Chambers (1922-2001), noto per aver vinto un oscar nel 1969 per i make-up de Il pianeta delle scimmie. Chambers, che era stato allertato dalla CIA fin dalla settimana seguente l'assalto all'ambasciata e aveva già collaborato in passato con Mendez, aiuta l'amico a mettere in piedi, in soli quattro giorni, una finta casa di produzione, la Studio Six Productions. Ci sono, con loro, altri due specialisti di make-up, Tom Burman e Robert Sidell, che veste anche i panni di direttore dello Studio, e la moglie di lui, Andrea. Preparano inoltre sei finte identità e sei finti curriculum per le sei persone che avrebbero formato la finta troupe cinematografica. In quanto al film, a quello provvederà lo stesso Chambers.
Dobbiamo fare adesso un salto di alcuni mesi, indietro fino al giorno in cui John Chambers ricevette una telefonata da Barry Ira Geller. Geller, uomo di scienza oltre che scrittore e produttore per il cinema e la televisione, aveva acquistato i diritti cinematografici del romanzo di fantascienza di Roger Zelazny (1937-1995), Lord of Light, aveva scritto la sceneggiatura del film che ne avrebbe tratto e raccolto i fondi necessari alla sua produzione. Si era poi messo alla ricerca di qualcuno che disegnasse come Jack Kirby (1917-1994), il celebre autore di fumetti idolo della sua infanzia e adolescenza, per realizzare i disegni di scena. Ma nessuno dei disegnatori che gli si proponevano appariva abbastanza bravo ai suoi occhi da reggere il confronto. Allora, si disse alla fine, perché non provare a interpellare direttamente Jack Kirby?
* * *
* I documenti in questo modo recuperati furono in seguito pubblicati dal governo iraniano in una serie di libri raccolta sotto il titolo Documents From the US Espionage Den.
L'immagine in alto sotto il titolo è: Jack Kirby, Brahma's Pavillons of Joy (1978; chine: Mike Royer, colori: Mark Englert).
Le altre immagini sono frames del film Argo (Ben Affleck, 2012).
Le altre immagini sono frames del film Argo (Ben Affleck, 2012).
Articolo che non ho soltanto letto, me lo sono "pappato" con gusto.
RispondiEliminaGrazie Massimiliano! E vedrai la seconda parte... che fuochi d'artificio ;-)
EliminaOttimo post ed ottima collaborazione
RispondiEliminaGrazie a te, Nick, per avermi ospitato. Two is better than one (sometimes) ^^
EliminaBel approfondimento Ivano. Ho apprezzato il film Argo, ma qui si entra proprio nel merito di uno spaccato di storia. Ero una bambina al tempo dell'accaduto, eppure me lo ricordo, pur non comprendendo a fondo le ragioni e le dinamiche politiche. Bravo come sempre!
RispondiEliminaCiao
Marina
Ciao e grazie per il gradimento, Marina :-))
EliminaIl film Argo purtroppo ha delle pecche enormi, e non solo dal punto di vista stilistico. Ma questo si evincerà meglio dal seguito dell'articolo...
Riasco a leggere l'articolo, con calma, solo ora: interessantissimo e argomento che mi ha sempre affascinato! Pensa che quando hanno cominciato a circolare news sul fantomatico film si pensava che il tutto fosse una gran bufala! Attendo con ansia il seguito :)
RispondiEliminaE non è detto che proprio di bufala non si sia trattato, caro Orlando. Ma per questo devo rimandarti al seguito dell'articolo.
EliminaSono molto contento che il post ti sia piaciuto ^_^
Potrei sbagliarmi, ma la canzone "Lord of Light" degli Iron Maiden, che tutti pensano parli semplicemente di Lucifero, potrebbe essere anche stata influenzata da questa vicenda (specialmente nel passaggio che dice "We are strangers in this lonely promised land"
RispondiEliminaNon sarebbe impossibile, per il motivo che la connessione tra il film "Lord of Light" e la vicenda degli ostaggi iraniani è stata resa nota ai comuni mortali nel 1997, con la desecretazione dei relativi atti da parte del Congresso americano. E ho visto che la canzone è del 2006.
EliminaGrazie e a presto rileggerci, TOM ^_^
Ciao Cassidy, ti ho risposto anche da Nick ;-)
RispondiEliminaGrazie per l'iper-gradimento del post. Ma il meglio deve ancora venire. E arriverà presto ;-)
L'ho letto anche sul blog di Nick, molto interessante per chi, come me, già sapeva qualcosa della vicenda ma non così nei dettagli.
RispondiEliminaGrazie mille Ariano :))
EliminaIo ricordavo vari dettagli dai telegiornali dell'epoca (allora ero già maggiorenne) ma non quello della fuga dei sei da Teheran.
Commentato di là. :)
RispondiEliminaVale lo stesso ^^ Merci beaucoup!
EliminaPost appassionante: ricordavo confusamente la vicenda storica e ignoravo del tutto i retroscena e trovo questa ricostruzione interessantissima. ^^
RispondiEliminaGrazie Clementina :-))
EliminaI retroscena non sono ancora finiti... anzi, sono appena all'inizio ^^
Bell'articolo. Quando ero adolescente nei primi anni di superiori ho seguito la vicenda e ricordo, soprattutto, come nessuno abbia compreso la pericolosità di Khomeini e dell'ISlam militante. A quei tempi c'erano solo occhi per i comunisti... che invece vennero sconfitti.
RispondiEliminaHo gli stessi tuoi ricordi, Bruno. Non per niente siamo quasi coetanei. Ricordo che alle superiori accompagnai una ragazza che corteggiavo a una manifestazione della sinistra nel centro di Firenze, a sostegno della rivoluzione iraniana. Poi, alla fine, si è rivelato profetico Franco Battiato nella sua Patriots: "L'ayatollah Khomeini per alcuni è santità, abboccate sempre all'amo...".
EliminaGrazie mille per il gradimento del post, Bruno! Ti aggiungo all'elenco dei vicini di blog. Con il cambio di template il vecchio blogroll è sparito e recupero le persone via via che ricompaiono.
Ti ho appena letto dal blog di Nocturnia, e ne approfitto per farti i complimenti anche da qui. Sono curioso di scoprire come tirerai tutti i fili lasciati in sospeso, ma a priori ti faccio i complimenti ^_^
RispondiEliminaGrazie mille per i complimenti, Lucius! Ti assicuro che riannodare i fili è stato tutt'altro che facile. Tra il documento originale di Tony Mendez e gli articoli apparsi successivamente vi sono notevoli, e inspiegabili, incongruenze. Per non parlare del film Argo, che stravolge ogni cosa.
EliminaMai visto il film e non so pressoché nulla della vicenda storica :P Seguo con interesse *_*
RispondiEliminaGrazie per l'interesse, Glò!
EliminaIl piacere aumenta quando si affronta qualcosa avendo tutto da scoprire, no? ^^