Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2016
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli puoi leggere la seguente Informativa estesa.

Solve et Coagula - Pagina 152

Immagine
Solo lentamente i suoi occhi si abituarono all’apparente totale oscurità e riconobbero, collocate in basso, una per gradino, ai lati discendenti della scalinata, delle luci di sicurezza di colore blu. Non illuminavano un bel niente, ma le avrebbero comunque permesso di continuare la sua discesa senza rischiare di inciampare e cadere. Già dopo pochi gradini, però, le lucine indicavano una svolta del percorso che lei non ricordava e che per di più non combaciava neanche con la vista della scena di cui aveva usufruito fino a metà scalinata, prima che la luce si spegnesse di colpo. C’era una sola spiegazione possibile, si disse Luisa: l’ambiente andava modificandosi passo passo mentre lei avanzava, e questo poteva almeno spiegare perché poco prima si era persa per strada lungo un percorso che conosceva a memoria. Stava così per acconsentire alla nuova direzione, quando proprio la sua memoria le evocò un'improvvisa associazione mentale che la proiettò come indietro nel tempo, fino a un…

Trilogia della Madri /5 - Le origini: Il Faust di Goethe al Goetheanum (Rudolf Steiner)

Immagine
Quasi un guest-post. Mi sento di definire così questo mio secondo intervento che va a inserirsi nel mio mese di pausa dal blogging, dal momento che consiste per oltre la metà di un estratto da un articolo di altri. Non si tratta comunque di una scelta dettatami da un accesso di pigrizia, ché in fin dei conti mi sono dovuto tradurre tutto il pezzo dall’inglese, né di una mancanza di ispirazione o di un sopravvenuto oblio di quanto ho scritto nel post precedente della serie. Ricordo benissimo dove eravamo rimasti a luglio: sulle coste del Mar Rosso, a disquisire sull'insegnamento di una specie di guru. E lì presto torneremo, come esito naturale di questa svolta solo all'apparenza scollegata dal corpo principale del ciclo di post sulle Madri.

Insieme raccontiamo 12 CBE (Crazy Birthday Edition): Creuza de mä

Immagine
Eccezione! Eccezione! A cosa? Ma alla pausa del blog, diamine. Mica potevo esimermi dal mio impegno mensile di compilatore di finali agli incipit di Insieme raccontiamo, la celebre iniziativa del blog Mytilla's House di Patricia Moll, che questo mese festeggia pure il suo primo compleanno (il blog, non Patricia). Non sia mai! Inoltre, per l'occasione, la succitata blogger ha anche abolito la famosa regola dei 200/300 caratteri e/o parole. Scrittura in libertà, quindi, come vedrete continuando a leggere. Mentre, per il resto del bando, vi rimando come sempre all'apposito post myrtilliano.